Assistente Amministrativo ASL

I concorsi per Funzionario amministrativo
Assistente Amministrativo ASL cosa fa

Assistente Amministrativo ASL

cosa fa e come prepararsi

Informazioni e suggerimenti sul concorso Assistente Amministrativo ASL

Il concorso per assistente amministrativo Asl  dà accesso ad un ruolo che rientra nell’area degli assistenti, che corrisponde alla precedente categoria C del precedente sistema di classificazione professionale. E’ un ruolo omologo a quello che nelle altre  amministrazioni è l’Istruttore Amministrativo, Contabile, Tecnico. Le sue mansioni includono attività di amministrazione generale, approvvigionamento, elaborazione di documenti contabili.

Per informazioni sulle varie versioni delle qualifica di istruttore/assistente amministrativo, visita la pagina informativa.

DA CHI VIENE BANDITO

A dover assumere assistenti amministrativi sono tutte le componenti del Servizio Sanitario Nazionale. Si può trattare quindi di:

  • ASL
  • AZIENDE OSPEDALIERE
  • IRCCS
  • POLICLINICI UNIVERSITARI

Come per tutti i concorsi di questa fascia, il titolo richiesto è il Diploma di scuola secondaria. La qualifica più alta, che richiedere invece la laurea è quella di Collaboratore amministrativo (anche qui con un nume differente da quello normalmente utilizzato nelle altre amministrazioni

Il programma più frequentemente richiesto è costituito da:

  • Diritto Amministrativo
  • Diritto del sistema sanitario

Più raramente viene richiesta qualche competenza di contabilità, ma si tratta comunque di una conoscenza di base. Per quanto riguarda Diritto Amministrativo, vale quanto detto più in dettaglio nella pagina sulla qualifica in generale (che ti consigliamo di leggere). Puoi anche avere un’idea veloce guardando questo video sul diritto amministrativo nei concorsi pubblici.

In sintesi, si tratta di una materia piuttosto lunga e complessa, che non può essere improvvisata. Le due principali aree sono:

  • L’organizzazione amministrativa: che disciplina le varie articolazioni delle amministrazioni pubbliche e il decentramento. In questo concorso una buona conoscenza è particolarmente importante perché il Sistema Sanitario Nazionale è condiviso tra Stato e Regioni. Perciò, se non si ha chiaro il disegno complessivo dell’organizzazione, è impossibile comprendere una buona parte del Diritto Sanitario
  • L‘attività amministrativa, cioè le regole dell’azione delle amministrazioni. Anche qui è chiaro che non è possibile lavorare in un contesto di cui non si conoscono le regole

La parte del programma che riguarda invece il diritto sanitario è meno complessa, soprattuto se si ha chiara la parte generale di Diritto Amministrativo. Comprende sia

l’organizzazione:

  • Il ruolo dello Stato (ma anche di molti enti centrali come Agenas, Istituto Superiore di Sanità, Agenzia Italiana del Farmaco)
  • il ruolo delle Regioni,
  • il ruolo delle Asl
  • gli strumenti di programmazione e collaborazione
  • i diritti degli utenti

Anche se non si tratta di un concorso particolarmente difficile, non va sottovalutato. E’ necessario darsi un tempo giusto per entrare nella materia, trovare dei testi che siano comprensibili e sufficientemente sintetici, dedicare del tempo all’allenamento ai quiz.

Se sei interessato a seguire un corso, trov il nostro corso di preparazione qui.

Se invece vuoi cominciare ad allenarti, può cominciare con il nostro simulatore online quiz concorsi.

Ma quanto è difficile il mio concorso? Clicca sulla bussola per le informazioni

Go to top