Preparazione concorso 350 funzionari Agenzia delle Entrate

I concorsi per Funzionario amministrativo
Preparazione concorso 350 funzionari Agenzia delle Entrate

Preparazione concorso 350 funzionari Agenzia delle Entrate

Indicazioni e suggerimenti per la preparazione del concorso 350 funzionari Agenzia delle Entrate

Le materie del concorso:

  • diritto tributario ed elementi di teoria dell’imposta;
  • diritto civile e commerciale;
  • diritto amministrativo;
  • contabilità aziendale;
  • elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati tributari

Le prove del concorso :

La prova d’esame consiste in una prova scritta articolata in due parti:

a) la prima parte consiste in una serie di quesiti a risposta multipla volti ad accertare la conoscenza delle materie di seguito specificate:

  • diritto tributario ed elementi di teoria dell’imposta;
  • diritto civile e commerciale;
  • diritto amministrativo;
  • contabilità aziendale;
  • elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati tributari;

b) la seconda parte è in lingua inglese e consiste in una serie di quesiti a risposta multipla concernenti casi pratici da risolvere di natura tributaria. La prova è volta ad accertare le competenze tecniche possedute dai candidati in ambito fiscale, la comprensione del testo e la capacità di elaborare le informazioni in esso contenute

Trovi in questa pagina molti suggerimenti su come prepararti per i quiz dei concorsi. Se sei al tuo primo concorso, ti consigliamo di dare una sguardo alle pagine che contengono informazioni su come sono fatte le prove e come preparare le prove. Sono ricche di informazioni indispensabili per cominciare ad orientarsi. Se ti senti già pronto per metterti alla prova, vai alla pagina del simulatore dei quiz.

Le difficoltà specifiche per la preparazione del concorso 350 funzionari Agenzia delle Entrate:

Il concorso è di difficoltà alta, sia per la quantità di materie richieste, sia per il fatto che nessun percorso di laurea  le prevede tutte: i laureati di facoltà giuridiche infatti non hanno di norma competenze di contabilità e quelli provenienti dalle facoltà di stampo economico non hanno di solito competenze in ambito giuridico amministrativo.

Ciò significa che tutti i candidati dovranno  – oltre che tornare sulle conoscenze già acquisite – acquisirne di nuove, il che certamente rappresenta un elemento di difficoltà. Difficoltà  che però è comune a tutti i partecipanti. E’ evidente quindi che il percorso di preparazione non può essere né breve né improvvisato, ma va organizzato per tempo e con intelligenza.

La parte della prova in lingua inglese, invece, non sembra presentare particolari difficolta: essendo la prova basata su quesiti a risposta multipla sarà sufficiente un adeguato livello di conoscenza della lingua inglese abbinato allo studio del lessico specifico.

Se vuoi cominciare ad allenarti alla prova, qui trovi tutte informazioni sul nostro simulatore gratuito e come utlizzarlo. In questa pagina trovi invece un approfondimento sui libri per i concorsi. 

Il nostro corso di preparazione :

Il nostro corso di preparazione è come sempre improntato alla sintesi e all’allenamento alla prova. L’esperienza ci ha insegnato che in questi casi è di vitale importanza non disperdere – e non far disperdere ai candidati – tempo ed energie.

I moduli del corso trattano quindi la materie in modo sintetico e quanto più chiaro ed efficace  possibile, lasciando spazio allo studio individuale. Per questa ragione sono arricchiti con schemi, schede (che troverai sia nelle videolezioni sia in autonomamente in esercitazioni e sintesi) e materiali di approfondimento.

Tuttavia, per quanto sintetico, il corso resta piuttosto impegnativo: troverai infatti 140 videolezioni e e 46 attività didattiche tra sintesi, esercitazioni e quiz.  Se vuoi avere un’idea di come sono costruiti i nostri corsi, dai uno sguardo al video di presentazione su YouTube cliccando qui.

Mi serve comunque un libro?

Anche questa è una questione da affrontare: un corso può effettivamente sostituire un libro? La risposta è meno scontata di quello che sembra. I nostri corsi sono completi, quindi in teoria un testo potrebbe essere superfluo. Ma è anche vero che non tutti riescono a fare a meno di un momento di riflessione e memorizzazione successivo alla spiegazione per cui il libro diventa uno strumento fondamentale. Ognuno ha infatti un proprio modo per apprendere. Non è quindi una questione di completezza del corso, ma di modalità di apprendimento e la scelta di usare uno o più testi di riferimento è soggettiva. Clicca qui se cerchi approfondimenti sui libri per i concorsi, troverai anche una lista delle principali case editrici

LINK UTILI

Go to top