I QUIZ DEI CONCORSI
Questa pagina è dedicata a dare tutte le informazioni sui quiz (o meglio – le prove a risposta multipla) dei concorsi pubblici e alla loro preparazione.
I quiz a risposta multipla sono diventati negli ultimi anni il tipo di prova più diffuso nei concorsi pubblici. A volte sono presenti nella prove preselettiva (cosa che accadeva anche prima) ma adesso sono protagonisti sia della prova scritta che delle prove uniche. Il perché è intuibile, la correzione è automatica e non pongono problemi di manipolabilità . Sono quindi a loro modo oggettivi. Certo la loro capacità di indagare la reale preparazione è più limitata che in altri tipi di prova.
Che piacciano o no quindi è necessario sapere come attrezzarsi per affrontarli in maniera efficace.
Come sono fatti i quiz dei concorsi?
Le domande a risposta multipla sono strutturate con una domanda e varie opportunità di risposta, normalmente 3 o 4. Caratteristica della struttura è proprio la ‘somiglianza’ di alcune risposte, che rende necessario avere una attenzione continuativa.  Trovi molte informazioni su come vengono somministrate nella sezione le prove dei concorsi di questo sito, in particolare nella sezione della tabelle dedicata alle prove preselettive.
In ogni caso ricorda che  – oltre ovviamente allo studio  delle materie oggetto della prova – alcune strategie sono fondamentali per superare una prova di questo tipo, in particolare:
- leggere bene la domanda
- fermarsi qualche secondo e chiedersi quale potrebbe essere la risposta esatta, senza leggere le risposte. Questo serve perché se sappiamo già la risposta sarà più facile trovarla velocemente
- se la risposta non è arrivata da sé, leggere bene tutte le risposte per comprendere la differenza. Spesso si sbaglia perché si sceglie una risposta di cui si è omesso di leggere una parola o da cui si è frettolosamente dedotto un significato diverso da quello che ha
Come posso prepararmi alla prove a risposta multipla?
Ecco un pò di suggerimenti:
Se si tratta di una prova culturale:
E’ inutile girarci attorno, per poter rispondere alle domande di una prova culturale (cioè di una materia qualunque: storia, diritto, economia), è necessario aver studiato adeguatamente le materie. Inutile sforzarsi a tentate di memorizzare i quiz: anche se è stata pubblicata una banca dati. La memoria pura non vi assisterà nel momento emotivo della prova reale.
Solo dopo aver studiato un argomento, è necessario allenarsi. L’allenamento sui quiz dei concorsi può essere fatto in molti modi e con molti differenti mezzi: scaricando i PDF, usando i simulatori online ecc. Se è stata pubblicata la banca dati, va fatto ovviamente su quella. Uno dei problemi principali è imparare ad avere il tempo di risposta giusto: grosso modo avrai meno di un minuto per domanda. In questo video trovi alcuni suggerimenti per allenarti ai rispondere velocemente ai quiz. In questo invece trovi alcuni suggerimenti per lavorare sulla  banca dati dei quiz del concorso quando è stata pubblicata. Sono entrambi nel nostro canale Youtube. Se preferisci vedere i suggerimenti sulla preparazione dei concorsi tutti insieme nella pagina dedicata ai video tutorial
Se si tratta di una prova logico-attitudinale
Le domande logico attitudinali sono invece completamente differenti. Non c’è in realtà nessuna materia da studiare, perché si basano sulla applicazione di conoscenze di base – come uso del linguaggio, logica, matematica di base  – che ogni candidato ha già acquisito nel suo percorso di studio. In questo caso quindi l’allenamento è la variabile fondamentale: bisogna  allenarsi finché le varie tipologie non diventano abbastanza familiari per rispondere velocemente.
Abbiamo un corso per le prove logico attitudinali, puoi prenderlo in considerazione: è veloce e ed economico.
Se si tratta di una prova sulle competenze comportamentali (soft skills)
Negli ultimi anni questo tipo di prova è diventato molto frequente, anche e soprattutto nei concorsi per qualifiche alte. Le competenze comportamentali sono capacità che riguardano l’interazione e la comunicazione con gli altri, la capacità di gestione delle emozioni, la capacità di ricoprire un determinato ruolo in una organizzazione in modo efficace.
E’ chiaro che una prova a risposta multipla non è il modo più efficace per verificarle, però è pur vero che una conoscenza di base dei soft skills permette di rispondere alle domande in modo adeguato. Se pensi di aver bisogno di un supporto in questo, può esserti utile il corso sulle competenze trasversali nei concorsi che trovi nel nostro catalogo.
Dove trovo delle domande su cui esercitarmi?
In questo sito hai la possibilità di esercitarti con il nostro simulatore online dei quiz. Il nostro simulatore è un pò diverso da quelli che trovi generalmente in rete. E’ suddiviso per singole materie e in ogni materia hai una serie di quiz di circa 15 domande, che è il modulo giusto per allenarsi.


