CONCORSO AGENZIA DELLE ENTRATE 2700 POSTI
Agenzia delle Entrate: bandito il nuovo concorso per all’assunzione di 2.700 funzionari Giuridico-Tributari.
SCADENZA
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro le ore 23.59 del prossimo 11 agosto,
INFORMAZIONI GENERALI
- diploma di laurea in giurisprudenza o economia e commercio, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, o titolo equipollente per legge; oppure:
Laurea specialistica o magistrale nelle seguenti classi di laurea:
- Giurisprudenza (22/S) (LMG/01); Scienze dell’economia (64/S) (LM56); Scienze economico-aziendali (84/S) (LM 77); o equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009.
Il candidato dovrà inviare la domanda di partecipazione al concorso esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNS/eIDAS, mediante la compilazione del modulo di candidatura sul Portale unico del reclutamento “inPA”, disponibile all’indirizzo internet https://www.inpa.gov.it/, previa registrazione sullo stesso Portale.
Per la partecipazione al concorso, il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato o di un domicilio digitale.
Il 9 Settembre, l’Agenzia ha pubblicato la seguente comunicazione:
“Per esigenze organizzative, la pubblicazione del calendario d’esame della prova scritta prevista dal punto 6 del bando di concorso della selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di 2.700 unità per l’area dei funzionari, famiglia professionale funzionario giuridico-tributario per attività di controlli fiscali e servizi fiscali, è rinviata in data 23 settembre 2025. Il calendario sarà reso noto con apposito avviso sul portale inPA e sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate.”
Resta a carico dei candidati l’onere di una verifica in tal senso sul Portale inPA o sul predetto sito.
PROVE E MATERIE
La procedura di selezione prevede un’unica prova scritta.
La prova d’esame consiste in una serie di quesiti a risposta multipla volti ad accertare la conoscenza delle materie di seguito indicate.
Indicazioni in relazione alla prova scritta saranno pubblicate il giorno 9 settembre 2025 con valore di notifica a tutti gli effetti, nel sito Internet dell’Agenzia delle entrate e sul Portale InPA.
Nell’avviso saranno fornite istruzioni circa le modalità di svolgimento, anche mediante strumentazione e procedure informatiche, garantendo l’adozione di soluzioni tecniche che assicurino la pubblicità delle stesse, l’identificazione dei candidati, la sicurezza delle comunicazioni e la loro tracciabilità.
L’Agenzia delle entrate non assume alcuna responsabilità in caso di problemi tecnici di qualsiasi natura non imputabili a essa che non consentano il corretto avvio o il corretto svolgimento della prova.
- diritto tributario ed elementi di teoria dell’imposta;
- diritto civile e commerciale;
- diritto dell’Unione Europea;
- diritto amministrativo;
- contabilità aziendale;
- diritto fallimentare e della crisi e dell’insolvenza d’impresa;
- elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione e ai reati tributari.
LINK UTILI
- Vai al bando 2700 Funzionari Agenzia delle Entrate
- Qui trovi informazioni sui libri per i concorsi
- Se vuoi cominciare ad allenarti alla prova, qui trovi tutte informazioni sul nostro simulatore gratuito e come utlizzarlo.
- Clicca qui se vuoi sapere come sono costruiti i nostri corsi
- Se sei al tuo primo concorso, ti consigliamo di dare una sguardo alle pagine che contengono informazioni su come sono fatte le prove e come preparare le prove. Sono ricche di informazioni indispensabili per cominciare ad orientarsi.
- Hai bisogno di qualche suggerimento ? Da qui puoi raggiungere una pagina in cui puoi trovare indicazioni e suggerimenti sulla preparazione.



