Fisica meccanica Quiz 5

15 domande di Fisica meccanica

/
Il prodotto tra coppia e velocità angolare, in un moto rotazionale, esprime:
Quanto tempo impiega a cadere un corpo inizialmente fermo che viene abbandonato dalla cima di edificio alto 30m?
Due bimbi giocano con un'altalena costituita da una tavola di 4 m imperniata nel centro. Il bambino di massa m2=30 kg è seduto ad un'estremità della tavola. Dove dovrebbe sedere l'altro bambino di massa m1=60 kg per equilibrare l'altalena?
L'espressione E=⅟₂(Kx²) (x indica lo spostamento) esprime:
In una gara di slittino, un uomo di massa M = 60 kg dopo una rincorsa salta, con velocità v = 3 m/s, sullo slittino fermo di massa m = 40 kg. Quale sarà la velocità con la quale si muoverà lo slittino con l'uomo a bordo?
Trasformare la velocità di 90 km/h in m/s:
Il lavoro totale compiuto da tutte le forze che agiscono su un corpo, secondo il teorema dell'energia cinetica, comporta:
Se con un verricello il cui rendimento è del 73% si deve sollevare un carico di 200 daN, quale sarà il carico teorico sollevabile?
Un corpo si muove con un moto circolare uniforme. Mantenendo invariata la velocità angolare per raddoppiare l'accelerazione centripeta , occorre:
L'area sottesa ad una qualsiasi curva in un grafico in cui in ascissa si ha lo spostamento e in ordinata la forza esprime:
In un moto rettilineo se l’accelerazione è costante:
Un corpo viene lanciato verso l'alto in direzione verticale. Analizzando il moto nel punto più alto della sua traiettoria, quale delle seguenti affermazioni è esatta?
La forza di richiamo o elastica espressa dalla legge di Hooke, che tipo di forza è?
Se una molla si allunga di 5 cm e la costante elastica è pari a K = 100 N/m, quanto vale la forza peso?
Se una molla è sottoposta ad un peso P = 8 N e la costante elastica è pari a K = 100 N/m, di quanto si allunga la molla?
Fornisci le seguenti informazioni per visualizzare i risultati
Indirizzo email
Controlla le risposte
Rivedi le risposte
Go to top