CONCORSO ASMEL 2025
Tutte le informazioni sul concorso Asmel 205
CHI E’ ASMEL
è un ente a partecipazione interamente pubblica che favorisce le “best practies” degli enti pubblici, rivolgendosi soprattutto ai comuni più piccoli. Ad oggi conta più di 4.000 comuni associati. Attraverso una piattaforma di reclutamento, cura direttamente il processo di selezione, supportando i comuni associati che manifestano la necessità di assumere personale in base al proprio fabbisogno.
CARATTERISTICHE DELLE PROCEDURE GESTITE DA ASMEL
Gli Avvisi ASMEL rappresentano una nuova modalità di concorso introdotta dal Decreto 80/2021 (c.d. Reclutamento) durante l’estate del 2021. Questo decreto ha consentito agli enti locali di aggregarsi per creare elenchi di idonei, suddivisi per categoria e profilo professionale, da cui attingere per le assunzioni. Rispetto ai tradizionali concorsi pubblici, questo sistema di reclutamento è notevolmente più rapido, permettendo di completare le assunzioni in tempi brevi (4-5 settimane), semplificando enormemente l’organizzazione da parte degli enti, che non devono più occuparsi di gestire l’intero processo selettivo.
Con cadenza periodica, ASMEL organizza selezioni pubbliche per la formazione e l’aggiornamento degli elenchi di idonei, suddivisi per i vari profili professionali richiesti. Gli enti locali interessati ad adottare questo sistema devono stipulare un accordo di aggregazione, mentre i candidati possono entrare a far parte degli elenchi superando una prova di selezione, i cui dettagli vengono forniti nel singolo bando.
Una volta superata la selezione, gli idonei restano iscritti negli elenchi per un periodo di tre anni (o fino all’assunzione a tempo indeterminato) presso uno degli enti che hanno sottoscritto l’accordo di aggregazione. Tuttavia, un’assunzione a tempo determinato non implica la cancellazione dall’elenco.
Gli enti locali aderenti all’accordo possono utilizzare gli elenchi di idonei per effettuare le assunzioni, attraverso una procedura chiamata Interpello, specifica per ciascun profilo professionale. L’Interpello è una selezione semplificata che coinvolge solo i candidati già presenti negli elenchi e che si dichiarano disponibili a essere assunti.
Le fasi principali di un Interpello sono le seguenti:
- Pubblicazione dell’Interpello e comunicazione ai candidati idonei inseriti nell’elenco, con le modalità della prova selettiva semplificata.
- Manifestazione di interesse da parte dei candidati.
- Svolgimento della prova selettiva semplificata. La partecipazione con esito negativo o il rifiuto dell’offerta di lavoro non comportano l’esclusione dall’elenco.
- Formazione della graduatoria finale valida per l’assunzione nell’ente che ha pubblicato l’Interpello, con possibilità di assunzione esclusivamente per quell’ente e senza estensione ad altri.
LA PROCEDURA DI RECLUTAMENTO 2025
Anche nella procedura di quest’anno, come nelle precedenti, Asmel ha individuato 3 aree: operatori esperti, Istruttori, Funzionari. Per ognuna delle aree ha individuato le specifiche qualifiche richieste, cui su può accedere con i titoli indicati nel bando, che vi consigliamo di leggere attentamente.
LISTA PROFILI PER AREA
AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI (ex. Cat. B)
- Collaboratore Amministrativo Contabile
- Collaboratore Tecnico – Manutentivo
- Collaboratore tecnico manutentivo – Idraulico
- Collaboratore tecnico manutentivo – Muratore
- Collaboratore tecnico manutentivo – Elettricista
- Collaboratore tecnico manutentivo – Giardiniere
- Autista scuolabus
- Collaboratore amministrativo
- Messo notificatore
- Ausiliare Del Traffico
- Addetto Bibliote
AREA DEGLI ISTRUTTORI (ex. Cat. C)
- Istruttore amministrativo
- Istruttore Amministrativo – Contabile
- Istruttore Contabile
- Istruttore di Vigilanza
- Istruttore Tecnico (Geometra)
- Istruttore Informatico
- Istruttore turistico
- Istruttore comunicazione
- Istruttore Tecnico in Materie Agrarie
AREA DEI FUNZIONARI E DELL'ELEVATA QUALIFICAZIONE (ex. Cat. D)
- Istruttore Direttivo/Funzionario Amministrativo
- Istruttore Direttivo/Funzionario amministrativo e contabile
- Istruttore Direttivo/Funzionario contabile
- Istruttore Direttivo/Funzionario area vigilanza
- Istruttore Direttivo/Funzionario informatico
- Istruttore Direttivo/Funzionario rendicontazione
- Istruttore Direttivo/Funzionario comunicazione e gestione eventi
- Istruttore Direttivo/Funzionario – Assistente sociale
- Istruttore Direttivo/Funzionario Tecnico
- Istruttore Direttivo/Funzionario Psicologo
- Istruttore Direttivo/Funzionario Agronomo
- Istruttore Direttivo/Funzionario Tecnico – Ingegnere ambientale
- Istruttore Direttivo/Funzionario Avvocato
- Istruttore Direttivo/Funzionario Farmacista
- Istruttore Direttivo/Funzionario Ingegnere Civile
- Istruttore Direttivo/Funzionario Educatore Asilo Nido
- Istruttore Direttivo/Funzionario Educatore Professionale Socio Pedagogico
PARTECIPAZIONE E PREPARAZIONE
MATERIE DEL CONCORSO
Le materie del concorso sono suddivise – all’interno di ogni area – in materie comuni a tutti i profile dell’area e materie specifiche per il singolo profilo.
Le materie comuni sono quasi identiche anche per tutte le aree, quello che varia è ovviamente il livello di approfondimento.
Si tratta di:
- Diritto pubblico;
- Diritto Amministrativo/Diritto degli Enti locali;
- Diritto Amministrativo/Disciplina dei contratti pubblici;
- Diritto Amministrativo e del lavoro/Disciplina del Pubblico Impiego;
- Diritto Amministrativo/Disciplina in materia di trasparenza e anticorruzione,
- Diritto amministrativo/Diritto di accesso;
- Nozioni di diritto dell’Unione europea;
- Nozioni di diritto penale/Reati contro la Pubblica Amministrazione;
- Lingua Inglese;
- Nozioni di Informatica;
- Nozioni di contabilità pubblica;
- Nozioni di tutela della privacy.
Per le materie dei singoli profili consultare qui il bando
PROVA
Il concorso prevede una prova scritta che si svolgerà a distanza mediante somministrazione di un Quiz multidisciplinare con 60 quesiti a risposta multipla così ripartiti:
- 30 domande sulle materie specifiche,
- 25 domande sulle materie comuni
- 5 domande volte ad accertare conoscenze di lingua inglese e di informatica.
Salvo eventuali casi di esclusione, superano la prova selettiva e vengono iscritti nell’elenco di idonei del relativo profilo, i candidati che rispondono correttamente ad almeno 42 quesiti su 60. Non si tiene conto né delle risposte errate né dell’assenza di risposte.
Per ciascuna prova di esame è prevista la somministrazione in un tempo effettivo di 60 minuti, salvo il riconoscimento di modalità specifiche e/o tempi aggiuntivi per i casi certificati di DSA e/o handicap riconosciuti dalla Commissione.
DOMANDA
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente in via telematica, attraverso la piattaforma digitale raggiungibile al www.asmelab.it a partire dal 15 settembre 2025 ore 12:00 fino al 30 settembre ore 12:00. Entro tale data e orario deve essere completata l’intera procedura di candidatura che può richiedere fino a 15 minuti. I candidati sono pertanto invitati a tenere conto che la scadenza delle ore 12.00 è da intendersi conclusiva di tutti i passaggi ed è da ritenersi conclusa solo in seguito alla ricezione della PEC di “Avvenuto invio domanda”
I CORSI DI PREPARAZIONE
Abbiamo costruito due corsi di preparazione sulle materie comuni: uno per l’area dei funzionati uno per l’area degli istruttori. A questi potranno essere aggiunti – con lo sconto del 50% – i moduli delle materie specifiche dei singoli profili.
Clicca sui pulsanti a fondo pagina per tutte le informazioni.
QUALCHE SUGGERIMENTO IN PIU’?
Hai bisogno di qualche suggerimento ? Da qui puoi raggiungere una pagina in cui puoi trovare indicazioni e suggerimenti sulla preparazione.
LINK UTILI
- Vai al bando Concorso ASMEL 2025
- Qui trovi informazioni sui libri per i concorsi
- Se vuoi cominciare ad allenarti alla prova, qui trovi tutte informazioni sul nostro simulatore gratuito e come utlizzarlo.
- Clicca qui se vuoi sapere come sono costruiti i nostri corsi
- Se sei al tuo primo concorso, ti consigliamo di dare una sguardo alle pagine che contengono informazioni su come sono fatte le prove e come preparare le prove. Sono ricche di informazioni indispensabili per cominciare ad orientarsi.
Concorso Asmel 2025, fine pagina


