Diritto del Lavoro e Legislazione Sociale Quiz 6

15 domande

/
Quale strumento prevede l'art. 15 del D.lgs. n. 276/2003, a garanzia dell'effettivo godimento del diritto al lavoro di cui all'art. 4 della Costituzione?
Nel caso di trasferimento d'azienda, l'art. 2112 del codice civile pone per il lavoratore alcune garanzie. Tra esse è ricompreso il mantenimento dei diritti già maturati?
Ai sensi di quanto dispone l'art. 22 del D.Lgs. n. 81/2015, se il rapporto di lavoro a tempo determinato continua oltre il trentesimo giorno dalla scadenza del termine in caso di contratto di durata inferiore a sei mesi:
A norma di quanto dispone l'art. 4 della legge n. 977/1967 (Tutela del lavoro dei minori e degli adolescenti) è possibile adibire al lavoro i bambini?
Il CATUC trova applicazione per i lavoratori che rivestono la qualifica di impiegati?
A chi affida l'art. 13 del D.Lgs. n. 66/2003, l'eventuale definizione delle riduzioni dell'orario di lavoro o dei trattamenti economici indennitari nei confronti dei lavoratori notturni?
Ai sensi dello Statuto dei Lavoratori quali tipologie di organizzazione possono essere costituite nell'unitĂ  produttiva?
Limitazione al minimo del numero dei lavoratori che sono, o che possono essere, esposti al rischio - Informazione e formazione adeguate per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. A norma di quanto dispone l'art. 15 del D.Lgs. n. 81/2008, quale/quali tra le precedenti sono misure generali di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro?
Quanti giorni di riposo settimanale prevede l'art. 22 della legge n. 977/1967 (Tutela del lavoro dei minori e degli adolescenti) per i minorenni ammessi al lavoro?
Quale principio sulla retribuzione è sancito dall'art. 36 della Costituzione?
Gli scatti di anzianitĂ :
Un contratto di lavoro a tempo determinato può essere rinnovato?
Lo sciopero può considerarsi la principale forma di autotutela dei lavoratori. Quando è caratterizzato dal fatto che l'astensione dal lavoro è frazionata nel tempo in brevi periodi è detto:
Nei contratti di lavoro a tempo parziale il datore di lavoro non può di norma variare la collocazione delle ore, né aumentare la durata della prestazione. Tuttavia per consentire una maggiore flessibilità nell'ambito del rapporto, il D.Lgs. n. 81/2015 prevede l'istituto.
Il licenziamento a seguito di domanda o fruizione del congedo parentale e per malattia da parte della lavoratrice e del lavoratore assunto a tempo indeterminato è....
Fornisci le seguenti informazioni per visualizzare i risultati:
Indirizzo mail
Controlla le risposte
Rivedi le risposte
Go to top