Contabilità pubblica Quiz 7

15 domande

/
Tutte le somme iscritte negli stanziamenti di competenza del bilancio e non impegnate entro il termine dell'esercizio, ai sensi dell'art. 60 del d.lgs. 118/2011, sono le:
Il d.lgs. 118/2011 (artt. 63-66 e All. n. 10) detta i principi fondamentali per la formazione, la struttura e l'approvazione del rendiconto generale delle Regioni. Tale documento è composto dal conto del bilancio relativo alla gestione finanziaria, dai relativi riepiloghi, dai prospetti riguardanti il quadro generale riassuntivo e la verifica degli equilibri, dal conto economico e dallo stato patrimoniale. Relativamente al conto economico è corretto affermare che:
Nel sistema del bilancio di previsione i documenti non debbono essere interpretati come immodificabili, perché questo comporterebbe una rigidità nella gestione che può rivelarsi controproducente. Tale principio di flessibilità si applica:
A norma del disposto di cui al co. 5, art. 39, d.lgs. 118/2011, nel bilancio di previsione finanziario in relazione ad ogni singola unità di voto sono indicati:
A norma dell'Allegato n. 4/3 al D.Lgs 118/2011, Principio contabile applicato concernente la contabilità economico- patrimoniale degli enti in contabilità finanziaria, quale tra le seguenti è una corretta finalità della contabilità economico- patrimoniale?
Ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs. n. 118/2011, gli impegni di spesa sono assunti nei limiti dei rispettivi stanziamenti di competenza del bilancio di previsione, con imputazione agli esercizi in cui le obbligazioni passive sono esigibili. Possono essere assunte obbligazioni che danno luogo ad impegni di spesa corrente sugli esercizi successivi a quello in corso considerati nel bilancio di previsione?
Sono di seguito menzionati Allegati al bilancio di previsione e Allegati al Documento Tecnico di accompagnamento. È allegato al bilancio di previsione:
La finanza Regionale poggia su tre pilastri: la finanza ordinaria, il fondo perequativo e la finanza straordinaria. Quale delle seguenti è una caratteristica propria della finanza straordinaria rispetto alle altre forme di finanziamento delle Regioni?
Quale delle seguenti affermazioni riferite ai fondi speciali è conforme al disposto di cui all'art. 49 del d.lgs. 118/2011?
Il principio della prudenza come definito all'all. 1 al d.lgs. 118/2011 rappresenta uno degli elementi fondamentali del processo formativo delle valutazioni presenti nei documenti contabili del sistema di bilancio. La sua applicazione deve essere rigorosa e totale?
Ai sensi dell'art. 3 del d.lgs. 118/2011 possono essere conservate tra i residui passivi:
Nel sistema di gestione delle spese della Regione, la liquidazione costituisce....
A norma all'art. 54 del d.lgs. 118/2011, relativamente agli ordinativi di incasso, il tesoriere può accettare la riscossione di denaro, versato in favore della Regione anche senza l'ordinativo di incasso?
Quale dei seguenti principi/postulati di cui al d.lgs. 118/2011, applicato ai documenti di previsione, è da intendersi come rigorosa valutazione dei flussi finanziari (e nel caso anche economici) generati dalle operazioni che si svolgeranno nel futuro periodo di riferimento, discendendo da ciò il divieto di sottovalutazioni e sopravalutazioni delle singole poste?
Il d.lgs. 118/2011 (artt. 63-66 e All. n. 10) detta i principi fondamentali per la formazione, la struttura e l'approvazione del rendiconto generale delle Regioni. Tale documento è composto dal conto del bilancio relativo alla gestione finanziaria, dai relativi riepiloghi, dai prospetti riguardanti il quadro generale riassuntivo e la verifica degli equilibri, dal conto economico e dallo stato patrimoniale. Relativamente a quest'ultimo è corretto affermare che:
Fornisci le seguenti informazioni per visualizzare i risultati
Indirizzo email
Controlla le risposte
Rivedi le risposte
Go to top