Contabilità pubblica Quiz 3

15 domande

/
Stabilisce l'art. 53 del d.lgs. 118/2011 che l'accertamento costituisce la prima fase di gestione dell'entrata con cui il funzionario competente, sulla base di idonea documentazione,....
Ai sensi dell'all. 1, punto 15, d.lgs. 118/2011, principio dell'equilibrio di bilancio, è conforme al testo normativo affermare che:
Secondo l'art. 3, co. 17, della L. 350/2003 come successivamente modificata, per le Regioni costituisce indebitamento, tra l'altro, l'eventuale somma incassata al momento del perfezionamento delle operazioni derivate di swap. Uno swap è:
Sono di seguito menzionati Allegati al bilancio di previsione e Allegati al Documento Tecnico di accompagnamento. È allegato al bilancio di previsione:
Quale delle seguenti affermazioni riferite ai fondi speciali è conforme al disposto di cui all'art. 49 del d.lgs. 118/2011?
Quale principio contabile di cui all'allegato 1 del d.lgs. 118/2011 impone che il rispetto formale e sostanziale delle norme che disciplinano la redazione dei documenti contabili di programmazione e previsione, di gestione, controllo e rendicontazione deve caratterizzarne anche la formazione?
Come è denominato l'ammontare delle somme iscritte negli stanziamenti di competenza del bilancio e non impegnate entro il termine dell'esercizio?
A norma dei principi contabili generali (all. 1, d.lgs. 118/2011), nella predisposizione dei documenti del sistema di bilancio, le previsioni di ciascun esercizio sono elaborate sulla base di una programmazione:
Il principio contabile della veridicità si applica anche ai documenti di previsione?
Le somme impegnate, liquidate o liquidabili, e non pagate entro il termine dell'esercizio (art. 60 d.lgs. 118/2011):
La quota libera dell'avanzo di amministrazione dell'esercizio precedente può essere utilizzata, nel rispetto dei vincoli di destinazione, con provvedimento di variazione di bilancio, per le finalità che l'art. 42 del d.lgs. 118/2011 indica in ordine di priorità. Quale tra le seguenti ha priorità più alta?
Il d.lgs. 118/2011 (artt. 63-66 e All. n. 10) detta i principi fondamentali per la formazione, la struttura e l'approvazione del rendiconto generale delle Regioni. Tale documento è composto dal conto del bilancio relativo alla gestione finanziaria, dai relativi riepiloghi, dai prospetti riguardanti il quadro generale riassuntivo e la verifica degli equilibri, dal conto economico e dallo stato patrimoniale. Relativamente al primo è corretto affermare che:
A norma all'art. 54 del d.lgs. 118/2011, gli ordinativi di incasso che si riferiscono ad entrate di competenza dell'esercizio in corso devono essere tenuti distinti da quelli relativi ai residui?
Nel bilancio di previsione, più precisamente nei documenti sia finanziari sia economici, in applicazione del principio contabile della prudenza (d.lgs. 118/2011, all. 1):
Ai sensi dell'art. 41 del d.lgs. 118/2011, al fine di consentire la comparazione dei bilanci, la Regione presenta un documento denominato "Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio" entro:
Fornisci le seguenti informazioni per visualizzare i risultati
Indirizzo email
Controlla le risposte
Rivedi le risposte
Go to top