PREPARAZIONE CONCORSO 2600 ASSISTENTI MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Informazioni e suggerimenti sulla preparazione al concorso per 2600 assistenti Ministero della Giustizia 2025
Nell’ambito del concorso per 2970 posti, il Ministero della Giustizia ha riservato il concorso a 2600 Assistenti Giudiziari.
COSA PREVEDE IL BANDO 2600 ASSISTENTI MINISTERO DELLA GIUSTIZIA:
DESTINAZIONI
- ANCONA 55
- BARI 55
- BOLOGNA 160
- BRESCIA 110
- CALTANISSETTA 5
- CAMPOBASSO 10
- CATANIA 57
- CATANZARO 33
- CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE 40
- DIREZIONE NAZIONALE
- ANTIMAFIA E ANTITERRORISMO 7
- FIRENZE 170
- GENOVA 140
- L’AQUILA 5
- LECCE 10
- MESSINA 15
- MILANO 410
- MINISTERO GIUSTIZIA 24
- NAPOLI 240
- PALERMO 60
- PERUGIA 40
- POTENZA 28
- PROCURA GENERALE C/O CORTE
- SUPREMA DI CASSAZIONE 1
- REGGIO CALABRIA 30
- ROMA 290
- SALERNO 25
- TARANTO 15
- TORINO 290
- TRIESTE 95
- VENEZIA 180
TITOLI RICHIESTI
Diploma di istruzione superiore: diploma di istruzione secondaria di secondo grado quinquennale o altro diploma dichiarato equipollente o equivalente dalle competenti autorità, riconosciuto ai sensi della normativa vigente
PROCEDURA CONCORSUALE
a) una prova scritta, secondo la disciplina di cui al successivo articolo 6 del presente bando, distinta per ciascuno dei codici concorso
b) la valutazione dei titoli che è effettuata con le modalità previste dall’articolo 7, dopo lo svolgimento della prova scritta con esclusivo riferimento ai candidati risultati idonei alla prova e sulla base delle dichiarazioni rese dagli stessi nella domanda di partecipazione.
La prova scritta si svolge esclusivamente mediante l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali, anche in sedi decentrate e anche con più sessioni consecutive non contestuali
MATERIE DELLA PROVA
25 QUESITI SU:
- elementi di diritto costituzionale;
- elementi di diritto amministrativo;
- elementi di procedura civile;
- elementi di procedura penale;
- ordinamento giudiziario;
- servizi di cancelleria;
- testo unico in materia di spese di giustizia (decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002, n. 115);
- testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di casellario giudiziale, di casellario giudiziale europeo, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti (decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313 come modificato dal decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, convertito con modificazioni dalla legge 29 aprile 2024, n. 56);
- rapporto di lavoro nel pubblico impiego (decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e contratto collettivo nazionale del lavoro);
- lingua inglese (livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue);
- conoscenza e uso delle tecnologie informatiche e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché dei programmi informatici più diffusi, di quelli in uso all’amministrazione e di software gestionali utilizzati in relazione ai processi lavorativi di competenza.
8 QUESITI SU:
- capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale.
7 QUESITI SU:
- problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo. I quesiti descriveranno situazioni concrete di lavoro, rispetto alle quali si intende valutare la capacità di giudizio dei candidati, chiedendo loro di decidere, tra alternative predefinite di possibili corsi d’azione, quale ritengano più adeguata.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda può essere presentata per ciascuno dei codici concorso di cui al precedente articolo 1, comma 1. Il candidato dovrà inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNE/eIDAS, compilando il format di candidatura sul Portale “inPA”, disponibile all’indirizzo internet “https://www.inpa.gov.it/”, previa registrazione sullo stesso Portale.
INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI PER LA PREPARAZIONE
Si tratta quindi di un concorso complesso, soprattutto se si tiene conto del fatto che il titolo di accesso è il Diploma di scuola secondaria. Ciò significa che richiede una preparazione accurata che può essere costruita solo con il tempo.
LE DIFFICOLTÀ SPECIFICHE DEL PROGRAMMA:
La parte più difficile è costituta da 3 materie:
- Diritto Amministrativo
- Procedura Civile
- Procedura penale
Mentre Amministrativo è presente praticamente in tutti i concorsi, le due procedure sono molto più rare e, a livello universitario, sono presenti solo nel percorso classico della Laurea in Giurisprudenza: sono quindi materie nuove per tutti gli altri diplomati e laureati.
La parte che riguarda invece l’ordinamento giudiziario ed i servizi di cancelleria (comprese le spese) è concettualmente meno complessa e può essere studiata anche direttamente dalle norme.
Le altre due ‘sezioni del programma sono quelle ormai onnipresenti: domande logico attitudinali e domande situazionali (per maggiori info vai alla sezione come preparare le prove).
ALCUNI BREVI SUGGERIMENTI:
- Il primo suggerimento è il più ovvio: comincia a studiare per tempo
- Non affidarti solo ai quiz: le varianti delle domande sono infinite, se non hai acquisito una competenza adeguata sulle materie fare solo quiz non sarà d’aiuto
- Se non hai – come è probabile – mai avuto modo di studiare le procedure, parti da lì. in particolare inizia da procedura civile: averla studiata ti sarà d’aiuto per procedura penale
- Sia per procedura penale che per procedura civile, la scelta del testo è fondamentale: puoi trovare testi di 2000 come di 200 pagine. Non prendere la prima offerta online: vai in libreria e fai dei confronti sulla lunghezza e la chiarezza.
- Non c’è nessuna propedeuticità tra amministrativo e le procedure
- Allenati costantemente alle domande logico/attitudinali specialmente se è la prima volta che le affronti in una prova concorsuale.
IL CORSO
Con in nostro corso, che è composto da 121 videolezioni (più una grande quantità di materia aggiuntivo come quiz, esercitazioni, schemi, schede) potrai studiare in modo adeguato ed efficace ed affrontare le prove con una preparazione adeguata.
Clicca sul pulsante blu in basso per visitare la pagina del corso di preparazione al concorso 2600 assistenti ministero della giustizia, in cui troverai tutte le informazioni che ti servono per decidere.
LINK UTILI
- Vai al bando di Concorso Ministero della Giustizia 2970 posti
- Qui trovi informazioni sui libri per i concorsi
- Se vuoi cominciare ad allenarti alla prova, qui trovi tutte informazioni sul nostro simulatore gratuito e come utlizzarlo.
- Clicca qui se vuoi sapere come sono costruiti i nostri corsi
- Se sei al tuo primo concorso, ti consigliamo di dare una sguardo alle pagine che contengono informazioni su come sono fatte le prove e come preparare le prove. Sono ricche di informazioni indispensabili per cominciare ad orientarsi.
- Hai bisogno di qualche suggerimento sull’iscrizione? Da qui puoi raggiungere una pagina che spiega come leggere il bando e partecipare..
Preparazione concorso 2600 Assistenti Ministero della Giustizia


