CONCORSO 79 FUNZIONARI REGIONE SICILIA, 2025
La Regione Sicilia ha indetto un concorso per 79 funzionari, su due differenti profili, con scadenza i primi di Agosto 2025
INFORMAZIONI GENERALI:
Il concorso Regione Sicilia, 79 funzionari, è suddiviso in due profili:
63 posti per il profilo di Funzionario economico finanziario (Codice ECOFI)
Per cui sono richiesti i seguenti titoli:
- Laurea Magistrale/Specialistica (LM/LS) in: (LM-77) Scienze economico-aziendali; (LM-16) Finanza; (LM-56) Scienze dell’economia o titoli equiparati (84/S, 19/S, 64/S).
- Laurea Triennale (L) in: (L-18) Scienze dell’Economia e della gestione aziendale; (L-33) Scienze economiche o titoli equiparati.
- Diploma di laurea del vecchio ordinamento equiparato a una delle classi di laurea magistrale/specialistica sopra indicate.
16 posti per il profilo di Funzionario di controllo di gestione (Codice COGE)
Per cui sono richiesti i seguenti titoli:
- Laurea Magistrale/Specialistica (LM/LS) in: (LM-77) Scienze economico-aziendali; (LM-56) Scienze dell’economia; (LM-31) Ingegneria gestionale o titoli equiparati (84/S, 64/S, 34/S).
- Laurea Triennale (L) in: (L-18) Scienze dell’Economia e della gestione aziendale; (L-33) Scienze economiche o titoli equiparati.
- Diploma di laurea del vecchio ordinamento equiparato a una delle classi di laurea magistrale/specialistica sopra indicate.
SCADENZA
4 Ago 2025 23:59
DOMANDA
Il candidato dovrà inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNE/eIDAS, compilando il format di candidatura sul Portale “InPA”, disponibile all’indirizzo internet “htpps://www.inpa.gov.it”, previa registrazione sullo stesso Portale. All’atto della registrazione l’interessato dovrà compilare il proprio curriculum vitae, con valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi dell’articolo 46 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato o di un domicilio digitale.
PROCEDURA CONCORSUALE
Il concorso si articola attraverso una prova selettiva scritta, riservata a tutti i candidati che hanno presentato utile ed idonea domanda di ammissione al concorso ovvero una eventuale prova sostitutiva per i candidati che attestino una grave e documentata disgrafia e disortografia secondo quanto previstodall’art. 3 del D.M. del 12.11.2021.
La prova scritta consisterà in un test di n. 60 (sessanta) domande con risposta a scelta multipla da risolvere in 70 (settanta) minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 (trenta) punti
La prova selettiva scritta si svolgerà esclusivamente mediante l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali, anche in sedi decentrate e anche con più sessioni consecutive non contestuali, assicurando comunque la trasparenza e l’omogeneità delle prove somministrate, in modo da garantire il medesimo grado di selettività tra tutti i partecipanti.
MATERIE DELLA PROVA SCRITTA PER PROFILO
Profilo di Funzionario economico finanziario (Codice ECOFI)
- diritto amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo, al provvedimento amministrativo, al diritto di accesso, al principio di trasparenza e al codice dei contratti pubblici;
- contabilità pubblica; ordinamento finanziario e contabile delle Regioni (Decreto legislativo 118 del 2011, in particolare titoli I e III e principi contabili generali e applicati);
- sistema tributario, con particolare riferimento a quello regionale;
- elementi di economia pubblica; norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, ai doveri e diritti dei pubblici dipendenti, al codice di comportamento e alle sanzioni disciplinari;
- inglese (livello di competenze linguistiche richieste di livello B1del quadro comune europeo di riferimento per le lingue);
- informatica (conoscenze informatiche richieste pari al livello di utente avanzato dell’attuale quadro europeo delle competenze digitali).
A ciascuna risposta è attribuito il seguente punteggio:
- risposta esatta: +0,50 punti;
- mancata risposta: 0 punti;
- risposta errata: -0,15 punti.
Profilo di Funzionario di controllo di gestione (Codice COGE)
- Contabilità pubblica; ordinamento finanziario e contabile delle Regioni (Decreto legislativo 118 del 2011, in particolare titoli I, II e III e principi contabili generali e applicati); contabilità analitica;
- pianificazione delle risorse e degli obiettivi; metodi e modelli del controllo di gestione; sistemi degli indicatori di produzione e di risultato; misurazione della performance, benchmarking delle prestazioni e best practice;
- il sistema dei controlli nella Regione Siciliana;
- diritto amministrativo, con esclusivo riferimento al procedimento amministrativo, al diritto di accesso e al principio di trasparenza;
- norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, ai doveri e diritti dei pubblici dipendenti, al codice di comportamento e alle sanzioni disciplinari;
- Inglese (livello di competenze linguistiche richieste di livello B1del quadro comune europeo di riferimento per le lingue);
- informatica (conoscenze informatiche richieste pari al livello di utente avanzato dell’attuale quadro europeo delle competenze digitali).
A ciascuna risposta è attribuito il seguente punteggio:
- risposta esatta: +0,50 punti;
- mancata risposta: 0 punti;
- risposta errata: -0,15 punti.
La prova si intende superata se è raggiunto il punteggio minimo di 21/30 (ventuno/trentesimi).
QUALCHE SUGGERIMENTO IN PIU’?
Hai bisogno di qualche suggerimento ? Da qui puoi raggiungere una pagina in cui puoi trovare indicazioni e suggerimenti sulla preparazione.
LINK UTILI
- Vai al bando Concorso Funzionari Regione Sicilia
- Qui trovi informazioni sui libri per i concorsi
- Se vuoi cominciare ad allenarti alla prova, qui trovi tutte informazioni sul nostro simulatore gratuito e come utlizzarlo.
- Clicca qui se vuoi sapere come sono costruiti i nostri corsi
- Se sei al tuo primo concorso, ti consigliamo di dare una sguardo alle pagine che contengono informazioni su come sono fatte le prove e come preparare le prove. Sono ricche di informazioni indispensabili per cominciare ad orientarsi.
Concorso 79 funzionari Regione Sicilia 2025 – fine pagina


