Concorso 50 assistenti ASP Catania

I concorsi per Funzionario amministrativo
Concorso 50 assistenti ASP Catania

CONCORSO ASP CATANIA 2025: 50 POSTI PER DIPLOMATI

L’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Catania ha pubblicato un nuovo bando di concorso pubblico per la copertura di 50 posti a tempo indeterminato nel ruolo di assistente amministrativo.

Il concorso, aperto a candidati in possesso di diploma di scuola superiore, è stato indetto per potenziare il personale amministrativo dell’ASP di Catania, con sede in Via S. Maria La Grande n. 5.

INFORMAZIONI GENERALI

TITOLI RICHIESTI

Diploma di istruzione secondaria di secondo grado conseguente ad un corso di studi di durata quinquennale.

I titoli di studio conseguiti all’estero devono avere ottenuto entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al presente concorso, il riconoscimento di equipollenza al titolo italiano rilasciato dalle competenti autorità, a pena di esclusione i cui estremi dovranno essere indicati nella domanda on line. Il candidato dovrà  allegare  copia  del  decreto  di riconoscimento dell’equipollenza al corrispondente titolo italiano

PROVA PRESELETTIVA EVENTUALE

Al fine di garantire il sollecito svolgimento del concorso in caso di ricezione di un

numero di domande di partecipazione superiore a 800 l’ASP Catania si riserva la facoltà di effettuare una preselezione predisposta dalla stessa Azienda o con l’ausilio di aziende specializzate in selezione del personale. I candidati che avranno presentato correttamente la domanda online saranno automaticamente ammessi allo svolgimento dell’eventuale preselezione.

La prova preselettiva, che non è prova concorsuale, consisterà in una serie di quiz a risposta multipla sulle materie attinenti al profilo a concorso: organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale, capacità di analisi e risoluzione di problemi applicabili a situazioni operative tipiche del profilo. 

PROVA SCRITTA

Svolgimento di un tema o soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla su:

  • elementi di diritto costituzionale e di diritto amministrativo,
  • elementi di legislazione sanitaria (nazionale e regionale) e di organizzazione delle Aziende ed Enti del Sistema Sanitario Nazionale
  • principi generali sulla disciplina del rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione,
  • principi generali in tema di documentazione amministrativa, accesso agli atti, trasparenza, anticorruzione, privacy;
  • elementi di contabilità pubblica con particolare riferimento alle norme del codice degli appalti.

PROVA PRATICA

Relativa all’esecuzione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta, alla predisposizione di un atto o provvedimento relativo all’attività amministrativa delle Aziende ed Enti del SSN e connesso alla qualificazione professionale richiesta ovvero risoluzione di un caso pratico. La prova pratica potrà consistere nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla

PROVA ORALE

Vertente sugli argomenti della prova scritta. Nel corso della prova orale saranno valutate le conoscenze informatiche e la conoscenza della lingua Inglese

Gli aspiranti devono compilare ed inviare l’istanza di partecipazione in via telematica, a pena di esclusione, utilizzando la specifica applicazione informatica disponibile sul sito internet dell’Azienda (www.aspct.it — sezione bandi di concorso) seguendo le relative istruzioni formulate dal sistema informatico. Le informazioni richieste dal sistema sono obbligatorie. Non sono ammesse altre forme di presentazione delle istanze a pena di esclusione. 

All’interno della domanda di partecipazione inviata telematicamente, che assume valore di dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 e ss.mm. e ii., il candidato dichiarerà i titoli che ritenga opportuno presentare ai fini della valutazione di merito da parte della Commissione.

La domanda va presentata entro il 20 novembre 2025.

LINK UTILI

VAI AL BANDO DI CONCORSO 50 ASSISTENTI ASP CATANIA

Go to top