Concorso 24 Funzionari Comune di Firenze
Il Comune di Firenze ha indetto un nuovo concorso per 24 Funzionari, con scadenza il 21 Ottobre 2025.
Â
INFORMAZIONI GENERALI
TITOLI RICHIESTI
Laurea magistrale DM 270/2004 conseguita in una delle seguenti classi:
- LMG/01 Giurisprudenza;
- LM-56 Scienze dell’economia;
- LM-77 Scienze economico-aziendali;
- LM-16 Finanza;
- LM-76 Scienze economiche per l’ambiente e la cultura;
- LM-87 Servizio sociale e politiche sociali;
- LM-52 Relazioni internazionali;
- LM-62 Scienze della politica;
- LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni;
- LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo;
- LM-88 Sociologia e ricerca sociale;
- LM-90 Studi europei;
- LM ad esse equiparate
Lauree specialistiche (LS) DM 509/99 e Diplomi di Laurea vecchio ordinamento (DL) ad esse equiparate ed equipollenti ai sensi di legge
Lauree triennali DM 270/2004 conseguita in una delle seguenti classi:
- L-14 Scienze dei servizi giuridici
- L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali
- L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale
- L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione
- L-33 Scienze economiche
- Lauree Triennali di cui al D.M. 509/99, scuole dirette a fini speciali e diplomi universitari di durata triennale di cui alla legge n. 341/1990 ad esse equiparate ai sensi di legge.
PROCEDURA CONCORSUALE
L’esame consisterà in UNA PROVA SCRITTA.
La prova scritta consisterà in più quesiti a risposta multipla, con un minimo di tre fino ad un massimo di cinque alternative di risposta già predisposte.
Per la valutazione della prova scritta la Commissione  dispone di un punteggio massimo di 30 punti.
MATERIE DELLA PROVA
CONOSCENZE TECNICHE
- Elementi di diritto costituzionale.
- Elementi di diritto amministrativo.
- Procedimento amministrativo.
- Documentazione e la certificazione amministrativa.
- Principi generali del Codice dell’Amministrazione digitale.
- Diritto di accesso e la riservatezza dei dati personali.
- Normativa in materia di anti-corruzione e di trasparenza.
- Disciplina dei contratti pubblici (appalti e concessioni di lavori servizi e forniture).
- Ordinamento istituzionale degli Enti Locali (D.lgs n. 267/2000 e ss.mm.ii.).
- Ordinamento contabile e finanziario degli Enti Locali (D.lgs n. 267/2000 e ss.mm.ii.).
COMPETENZE TRASVERSALI
AREA COGNITIVA, così articolata:
– Problem Solving: la capacità di individuare soluzioni proporzionate al problema e realizzabili all’interno del contesto di riferimento. Comportamenti tipici che rivelano questa competenza sono: stabilire le priorità del lavoro in ordine d’importanza, scomporre in parti i compiti, riconoscere più probabili cause di eventi o conseguenze di azioni, usare più modi analitici per individuare soluzioni;
– Consapevolezza digitale: è la capacità di comprendere il valore e gli impatti dei processi di digitalizzazione in atto, dimostrando apertura all’innovazione tecnologica e utilizzando in modo consapevole anche gli strumenti di condivisione e collaborazione nei processi di lavoro e nelle relazioni interne ed esterne e promuovendo l’introduzione di nuovi strumenti e modalità di lavoro;
AREA REALIZZATIVA, così articolata:
– Orientamento al risultato: È l’interesse a lavorare bene e a misurarsi con standard di eccellenza. Denota impegno a migliorare, orientamento all’efficienza, sforzo per superare obiettivi fissati, tentativo di fare qualcosa di nuovo rispetto agli altri;
– Iniziativa: È la capacità di attivarsi in modo propositivo cogliendo le opportunità senza attendere input esterni, a fare più di quanto sia richiesto, influenzando gli eventi;
– Organizzazione: È la capacità di pianificare, gestire e monitorare efficacemente le attività , tenendo conto di vincoli/opportunità in coerenza con gli obiettivi da perseguire e pianificare e predisporre programmi di attività , organizzare le procedure e i mezzi, assegnare i compiti, utilizzare le risorse disponibili, rispettando tempi e costi. Attitudine a ordinare e a pianificare le attività con precisione, metodo e attenzione, riducendo il rischio di errori e assicurando la qualità .
AREA RELAZIONALE, così articolata:
– Lavoro di gruppo: È il desiderio di lavorare in collaborazione con gli altri, di essere parte di un gruppo. È la capacità di entrare in rapporto reciproco per raggiungere un risultato comune;
Persuasione: È la capacità di influenzare e di avere un impatto persuasivo sugli altri finalizzato a coinvolgerli o indurli nel portare a termine un impegno o un progetto, creando condivisione;
– Comunicazione: È la capacità di comunicare in modo chiaro ed efficace, adattando lo stile ai diversi contesti ed interlocutori; ascoltare e coinvolgere l’interlocutore.
AREA GESTIONALE, così articolata:
-Decisione: Convinzione di poter assolvere un compito, di effettuare la scelta giusta, di riuscire anche in situazioni critiche a reagire costruttivamente.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le persone interessate a partecipare al presente concorso devono inviare la propria candidatura ESCLUSIVAMENTE attraverso il Portale unico del reclutamento (InPA), CLICCA QUI PER VISITARE LA PAGINA
La procedura di invio delle candidature sarà attiva dal giorno 22.09.2025 e terminerà in modo automatico alle ore 23:59 del giorno 21.10.2025.  Dopo tale termine, infatti, il sistema non consentirà di presentare le domande non perfezionate o in corso di invio.
La compilazione e l’invio della domanda potranno essere effettuati tutti i giorni, compresi quelli festivi, ed in qualsiasi ora del giorno (24 ore su 24).
La domanda può essere compilata anche in più momenti: i dati resteranno salvati nell’area personale, dando la possibilità di modificare, integrare e completare la compilazione della domanda anche suc cessivamente, entro la data di scadenza del bando.
Prima dell’invio della domanda è necessario registrarsi al Portale e compilare il proprio curriculum vitae. La registrazione è gratuita e vi si accede esclusivamente tramite i sistemi di identificazione digitale resi disponibili dal suddetto Portale: SPID, CIE, CNS, eIDAS.
LINK UTILI
- Vai al bandI di Concorso Comune di Firenze
- Qui trovi informazioni sui libri per i concorsi
- Se vuoi cominciare ad allenarti alla prova, qui trovi tutte informazioni sul nostro simulatore gratuito e come utlizzarlo.
- Clicca qui se vuoi sapere come sono costruiti i nostri corsiÂ
- Se sei al tuo primo concorso, ti consigliamo di dare una sguardo alle pagine che contengono informazioni su come sono fatte le prove e come preparare le prove. Sono ricche di informazioni indispensabili per cominciare ad orientarsi.
- Hai bisogno di qualche suggerimento sull’iscrizione? Da qui puoi raggiungere una pagina che spiega come leggere il bando e partecipare..


