Concorso 101 assistenti Avvocatura dello Stato e Magistratura Amministrativa
Concorso pubblico su base territoriale, per titoli ed esami, per il reclutamento di ย n. 101ย unitร di assistenti a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nei ruoli dellโAvvocatura dello Stato e nei ruoli del Consiglio di Stato e dei Tribunali amministrativi regionali.
I posti sono cosรฌ suddivisi:
- 55 assistenti ย da inquadrare nei ruoli dellโAvvocatura dello Stato ( tabella per le destinazioni)
- 49 assistenti ย da inquadrare nei ruoli del Consiglio di Stato e dei Tribunali amministrativi regionali (v tabella per le destinazioni)
DESTINAZIONI
PER I 55 DESTINATI ALLโAVVOCATURA DELLO STATO
- Avvocatura Distrettuale dello Stato (Bari) posti n. 4 (Codice A.1)
- Avvocatura Distrettuale dello Stato (Bologna) posti n. 5 (Codice A.2
- Avvocatura Distrettuale dello Stato (Brescia) posti n. 2 (Codice A.3)
- Avvocatura Distrettuale dello Stato (Cagliari) posti n. 2 (Codice A.4)
- Avvocatura Distrettuale dello Stato (Caltanissetta) posti n. 1 (Codice A.5)
- Avvocatura Distrettuale dello Stato (Campobasso) posti n. 1 (Codice A.6)
- Avvocatura Distrettuale dello Stato (Catania) posti n. 1 (Codice A.7)
- Avvocatura Distrettuale dello Stato (Catanzaro) posti n. 2 (Codice A.8)
- Avvocatura Distrettuale dello Stato (Firenze) posti n. 4 (Codice A.9)
- Avvocatura Distrettuale dello Stato (Genova) posti n. 2 (Codice A.10)
- Avvocatura Distrettuale dello Stato (LโAquila) posti n. 1 (Codice A.11)
- Avvocatura Distrettuale dello Stato (Lecce) posti n. 2 (Codice A.12)
- Avvocatura Distrettuale dello Stato (Messina) posti n. 1 (Codice A.13)
- Avvocatura Distrettuale dello Stato (Milano) posti n. 2 (Codice A.14)
- Avvocatura Distrettuale dello Stato (Napoli) posti n. 5 (Codice A.15)
- Avvocatura Distrettuale dello Stato (Palermo) posti n. 2 (Codice A.16)
- Avvocatura Distrettuale dello Stato (Perugia) posti n. 1 (Codice A.17)
- Avvocatura Distrettuale dello Stato (Potenza) posti n. 1 (Codice A.18)
- Avvocatura Distrettuale dello Stato (Reggio Calabria) posti n. 1 (Codice A.19)
- Avvocatura Distrettuale dello Stato (Salerno) posti n. 2 (Codice A.20)
- Avvocatura Distrettuale dello Stato (Torino) posti n. 2 (Codice A.21)
- Avvocatura Distrettuale dello Stato (Trento) posti n. 2 (Codice A.22)
- Avvocatura Distrettuale dello Stato (Trieste) posti n. 3 (Codice A.23)
- Avvocatura Distrettuale dello Stato (Venezia) posti n. 6 (Codice A.24)
PER I 46 DESTINATI ALLA MAGISTRATURA
- Consiglio di Stato posti n. 11 (Codice B.1)
- Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione siciliana posti n. 2 (Codice B.2)
- Tribunale amministrativo regionale per lโAbruzzo, LโAquila posti n. 2 (Codice B.3)
- Tribunale amministrativo regionale per lโAbruzzo, Pescara posti n. 2 (Codice B.4)
- Tribunale amministrativo regionale per la Basilicata posti n. 1 (Codice B.5)
- Tribunale amministrativo regionale per la Calabria,
- Reggio Calabria posti n. 1 (Codice B.6)
- Tribunale amministrativo regionale per la Campania, Napoli posti n. 2 (Codice B.7)
- Tribunale amministrativo regionale per lโEmilia Romagna,
- Bologna posti n. 2 (Codice B.8)
- Tribunale amministrativo regionale per il Friuli Venezia Giulia posti n. 2 (Codice B.9)
- Tribunale amministrativo regionale per il Lazio, Roma posti n. 5 (Codice B.10)
- Tribunale amministrativo regionale per il Lazio, Latina posti n. 1 (Codice B.11)
- Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia, Milano posti n. 2 (Codice B.12)
- Tribunale amministrativo regionale per le Marche posti n. 2 (Codice B.13)
- Tribunale amministrativo regionale per la Puglia, Bari posti n. 4 (Codice B.14)
- Tribunale amministrativo regionale per la Sardegna posti n. 1 (Codice B.15)
- Tribunale amministrativo regionale per la Sicilia, Palermo posti n. 1 (Codice B.16)
- Tribunale amministrativo regionale per la Toscana posti n. 2 (Codice B.17)
- Tribunale amministrativo regionale per lโUmbria posti n. 1 (Codice B.18)
- Tribunale amministrativo regionale per il Veneto posti n. 2 (Codice B.19)
TITOLI RICHIESTI
Diploma di istruzione superiore: diploma di istruzione secondaria di secondo grado quinquennale o altro diploma dichiarato equipollente o equivalente dalle competenti autoritร , riconosciuto ai sensi della normativa vigente.
I candidati in possesso di titolo accademico rilasciato da un Paese dellโUnione europea o da un Paese terzo sono ammessi alle prove concorsuali, purchรฉ il titolo sia stato dichiarato equipollente da un ateneo italiano ovvero equivalente con provvedimento della Presidenza del Consiglio dei ministri โ Dipartimento della funzione pubblica, sentito il Ministero dellโistruzione e del merito, ai sensi dellโarticolo 38, comma 3, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
PROVE E MATERIE
La prova scritta unicaย consisterร in un test di n. 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 (trenta) punti e si articolerร come segue:
n. 25 (venticinque) quesiti, volti a verificare le conoscenze afferenti alle seguenti materie:
- elementi di diritto amministrativo;
- nozioni di diritto civile, con particolare riferimento a obbligazioni e contratti;
- nozioni di contabilitร e contrattualistica pubblica;
- nozioni di diritto penale, limitatamente ai reati contro la pubblica amministrazione di cui al Libro II, titolo II del codice penale;
- disciplina del rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione;
- ordinamento del Consiglio di Stato e dei Tribunali Amministrativi Regionali e dellโAvvocatura generale dello Stato;
- lingua inglese (livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue);
- conoscenza e uso delle tecnologie informatiche e delle tecnologie dellโinformazione e della comunicazione, nonchรฉ delle competenze digitali volte a favorire processi di innovazione amministrativa e di trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione.
n. 7 quesiti volti a verificare la capacitร logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale.
n. 8 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nellโambito degli studi sul comportamento organizzativo. I quesiti descriveranno situazioni concrete di lavoro, rispetto alle quali si intende valutare la capacitร di giudizio dei candidati, chiedendo loro di decidere, tra alternative predefinite di possibili corsi dโazione, quale ritengano piรน adeguata. I quesiti sono altresรฌ volti a verificare le capacitร relazionali, comunicative e di utilizzo delle informazioni, nonchรฉ le capacitร di coordinamento ed organizzazione del lavoro e di gestione delle risorse umane e finanziari
- ย
VALUTAZIONE DEI TITOLI
La valutazione dei titoli รจ effettuata dalla commissione esaminatrice, limitatamente ai codici di concorso โAโ da destinare allโAvvocatura dello Stato, anche mediante il ricorso a piattaforme digitali, dopo lo svolgimento della prova scritta nei confronti dei soli candidati che hanno superato la stessa.
La valutazione รจ effettuata dalla commissione esaminatrice sulla base dei titoli dichiarati dai candidati negli appositi spazi della domanda di ammissione al concorso. Tutti i titoli di cui il candidato richiede la valutazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di cui al presente bando. Sono valutati solo i titoli inseriti negli appositi spazi della domanda di ammissione al concorso e completi di tutte le informazioni necessarie per la valutazione.
Per i codici di concorso A da destinare allโAvvocatura dello Stato, a coloro che hanno prestato servizio presso le amministrazioni pubbliche per lโattuazione dei progetti del PNRR รจ riconosciuta una premialitร .
Punteggio massimo attribuibile 3 punti.
- 2 punti per aver prestato servizio presso le amministrazioni pubbliche per lโattuazione dei progetti del PNRR per almeno due anni consecutivi;
- 0,25 punti per ciascun trimestre di servizio successivo al compimento del citato servizio di due anni consecutivi.
Ultimata la prova scritta di cui al precedente articolo 6, le commissioni esaminatrici stileranno le relative graduatorie finali di merito per ciascun codice concorso.
DOMANDA E SCADENZA
Il candidato dovrร inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNS/eIDAS, compilando il format di candidatura sul Portale โinPAโ, disponibile allโindirizzo internet โhttps://www.inpa.gov.it/โ, previa registrazione sullo stesso Portale.
Data chiusura candidature: 14 Novembre 2025 23:59
VAI AL BANDO DI CONCORSO ย 101 ASSISTENTI AVVOCATURA DELLO STATO
Link utili
- Qui troviย informazioni suiย libri per i concorsi
- Se vuoi cominciare ad allenarti alla prova, qui trovi tutteย informazioni sul nostroย simulatore gratuitoย e come utlizzarlo.
- Clicca qui se vuoi sapere come sono costruiti i nostri corsiย
- Se sei al tuo primo concorso, ti consigliamo di dare una sguardo alle pagine che contengono informazioni suย come sono fatte le proveย eย come preparare le prove.ย Sono ricche di informazioni indispensabili per cominciare ad orientarsi.
- Hai bisogno di qualche suggerimento sullโiscrizione? Da qui puoi raggiungere una pagina che spiegaย come leggere il bando e partecipare.
Concorso assistenti avvocatura dello stato โ fine pagina


