Regione Marche, 56 posti Funzionario amministrativo e finanziario
SCADENZA: 16 marzo 2021
TITOLO RICHIESTO:
Diplomi di laurea vecchio ordinamento in Giurisprudenza, Economia e commercio o Scienze politiche, diplomi di laurea equipollenti per legge ed equiparati ai sensi del D.M. MIUR del 09/07/2009 recante equiparazioni tra lauree di vecchio ordinamento, lauree specialistiche e lauree magistrali oppure delle Lauree di I livello afferenti alle seguenti classi di laurea ed equiparate ai sensi del D.M. MIUR del 09/07/2009 recante equiparazione tra classi delle lauree di cui all’ex decreto n. 509/1999 e classi delle lauree di cui al decreto n. 270/2004, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi:
- L-14 Scienze dei servizi giuridici
- L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione
- L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale
- L-33 Scienze economiche
- L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali
- L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace L-40 Sociologia
MATERIE E PROVE E MATERIE D’ESAME:
PROVA PRESELETTIVA:
Qualora il numero dei candidati ammessi a partecipare alle prove sia superiore a n. 180, ai fini della celerità dell’espletamento della procedura selettiva, si procederà ad effettuare una prova preselettiva, secondo i criteri stabiliti nel regolamento (DGR n. 1215/2020 art. 7 comma 3).
Le procedure di preselezione consisteranno in una serie di quesiti a risposta multipla, basati sul ragionamento logico, deduttivo o numerico.
Supereranno la prova selettiva i candidati che avranno ottenuto il punteggio migliore, in numero pari a 5 volte i posti messi a concorso. Resta fermo che gli eventuali candidati che avessero comunque conseguito nella prova preselettiva lo stesso punteggio dell’ultimo candidato da ammettere, saranno anch’essi ammessi a sostenere le prove d’esame.
Per la valutazione della prova preselettiva sarà attribuito il seguente punteggio: 1 punto per ogni risposta esatta, -0,25 punti per ogni risposta errata e 0 (zero) punti per ogni risposta omessa o multipla.
____
PROVE SCRITTE:
PRIMA PROVA SCRITTA: può consistere in un elaborato, in domande a risposta aperta, in quiz a risposta multipla sulle seguenti materie:
- Normativa in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso (L. 241/1990 e s.m.i.);
- Legislazione in materia di obblighi di pubblicità e trasparenza degli atti amministrativi (D.Lgs. n. 33/2013 e s.m.i.)
- Normativa anticorruzione (L.n. 190/2012 e s.m.i.)
- Normativa sulla contabilità pubblica (D.lgs. 118/2011);
- Contrattualistica pubblica con particolare riferimento al Codice dei contratti pubblici e normativa di attuazione (D.Lgs. n. 50 del 18.04.2016 e s.m.i)
SECONDA PROVA SCRITTA (TEORICO/PRATICA)
sarà relativa alle medesime materie e consisterà, a scelta della Commissione, nella redazione di un atto amministrativo su un argomento dato o nella risoluzione di un caso pratico.
____
PROVA ORALE: verte, oltre che sulle materie oggetto della prova scritta, su:
- Reati contro la pubblica amministrazione;
- Elementi di Ordinamento dell’UE;
- Costituzione della Repubblica, Titolo V;
- Statuto della Regione Marche;
- Organizzazione amministrativa della Regione Marche (L.R. n.20/2001);
- Responsabilità, diritti e doveri dei pubblici dipendenti (D.Lgs. n. 165/2001)
- Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (Delibera della Giunta regionale n. 64/2014).
ISCRIZIONE:
La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), la carta di identità elettronica (CIE) o la carta nazionale dei servizi (CSN), mediante l’applicazione informatica disponibile sul sito istituzionale della Regione Marche www.regione.marche.it, sezione “Amministrazione trasparente – Bandi di concorso”, al seguente linkhttp://www.regione.marche.it/Amministrazione-Trasparente/Bandi-di-concorso.
Regione Marche, 56 posti Funzionario amministrativo e finanziario