Diritto del Lavoro e Legislazione Sociale Quiz 4

15 domande

/
L'art. 44 del D.Lgs. n. 81/2008 stabilisce che il lavoratore che in caso di pericolo si allontana dal posto di lavoro non può subire pregiudizio alcuno e deve essere protetto da qualsiasi conseguenza dannosa. Affinché la norma trovi applicazione, il pericolo deve essere:
A norma di quanto dispone l'art. 18 dello Statuto dei lavoratori, quando il datore di lavoro viene condannato alla reintegrazione del lavoratore per licenziamento illegittimo deve anche versare i contributi previdenziali dal momento del licenziamento al momento dell'effettiva reintegrazione?
A norma di quanto prevede la L. n. 260/1949, il datore di lavoro che violi la normativa prevista in materia di ricorrenze festive:
Posto che l'orario normale di lavoro è stabilito in 40 ore settimanali dall'art. 3 del D.Lgs. n. 66/2003, può la contrattazione collettiva stabilire, ai fini contrattuali, un orario di lavoro inferiore?
La persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro, per gli effetti delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 81/2008 è denominata:
Nel contratto di somministrazione disciplinato dal D.Lgs. n. 81/2015, ai lavoratori sono riconosciuti diritti sindacali?
A norma di quanto dispone l'art. 4 della legge n. 604/1966, il licenziamento determinato da ragioni di credo politico o fede religiosa è...Nullo indipendentemente dalla motivazione addotta.
Dispone il D.Lgs. n. 81/2015 che la durata complessiva di un contratto a tempo determinato comprese l’eventuale proroga o rinnovo non può essere superiore:
Lo "sciopero a scacchiera" è quello:
Ai sensi dell’art. 20 del D.Lgs. 81/2008 quale, tra quelli elencati, è un obbligo del lavoratore?
La legge n. 877/1973 definisce lavoratore a domicilio:
Un contratto di lavoro intermittente può essere stipulato anche a tempo determinato?
Dispone la legge n. 604/1966 che il licenziamento determinato dall'appartenenza ad un sindacato...
Ai sensi di quanto dispone l’art. 1, del D.Lgs. n. 66/2003 il lavoratore che svolge la sua attività dalle ore 24 alle ore 7 del mattino è:
Cosa riconosce l'art. 31 dello Statuto dei Lavoratori a coloro che siano chiamati a svolgere cariche sindacali provinciali e nazionali, o funzioni pubbliche elettive?
Fornisci le seguenti informazioni per visualizzare i risultati:
Indirizzo mail
Controlla le risposte
Rivedi le risposte
Go to top