Concorso Vigile Urbano Cosa Sapere

Concorso Vigile Urbano

Concorso Vigile Urbano

CONCORSO VIGILE URBANO: CHI EMANA IL BANDO

La polizia municipale è una delle funzioni tipiche dei comuni di qualunque dimensione. I bandi quindi vengono emessi dai singoli comuni quando hanno necessità di questo tipo di personale.

QUALI TITOLI  E REQUISITI SONO NORMALMENTE PREVISTI

  • Il titolo di accesso normalmente richiesto è il diploma di scuola secondaria.
  • Diversamente da altri tipi di concorso per la qualifica di istruttore, in questo concorso vengono richiesti anche degli ulteriori requisiti di natura psico-fisica, normalmente espressi con:
    •  essere in possesso dei requisiti necessari per poter rivestire le qualifiche di cui all’articolo 5 della Legge 7 marzo 1986, n. 65;
    • essere disponibili al porto ed all’uso dell’arma, nonché alla conduzione dei veicoli in dotazione al Corpo di Polizia Locale;
    • essere in possesso dell’idoneità psico-fisica allo svolgimento delle funzioni cui il presente concorso si riferisce, anche con riferimento ai requisiti di cui al D.M. 28.04.1998 per il porto d’armi;
  • essere in possesso della patente di guida non inferiore alla categoria B, in corso di validità.

LE MATERIE RICHIESTE

L’attività e le competenze dei componenti della polizia municipale si sono nel tempo fortemente ampliate e spaziano adesso dai controlli sul traffico a quelli sull’edilizia, l’igiene e la sicurezza, l’ordine pubblico e la sicurezza urbana. Sempre più spesso infatti sono autorizzati ad attività di Polizia Giudiziaria, pur non essendo ricompresi tra le 4 forza di polizia. Questo fa sì che i concorsi prevedano ormai molte più materie di quanto non facessero negli anni passati. Normalmente infatti sono previste – quanto meno:

  • Elementi di Diritto Costituzionale
  • Diritto Amministrativo e degli Enti Locali
  • Diritto Penale
  • Diritto Processuale Penal

In molti casi vengono aggiunti regolamenti o normative specifiche (edilizia, igiene). Quasi sempre anche, ovviamente, gli elementi del codice della strada.

LE PROVE

Quasi sempre il concorso prevede:

  1. una prova preselettiva con domande a risposta multipla
  2. una prova scritta (generalmente a risposta sintetica)
  3. una prova di efficienza fisica. I parametri più utilizzati sono:
    • per i candidati di sesso maschile
      a) corsa di 800 metri piani da compiersi nel tempo massimo di 4 minuti;
      b) salto in alto di una altezza di 100 centimetri da superarsi in un massimo di tre tentativi;
      c) 10 piegamenti sulle braccia al suolo continuativi entro 2 minuti.
    • per le candidate di sesso femminile
      a) corsa di 800 metri piani da compiersi nel tempo massimo di 5 minuti;
      b) salto in alto di una altezza di 85 centimetri da superarsi in un massimo di tre tentativi;
      c) 7 piegamenti sulle braccia al suolo continuativi entro 2 minuti.
  4. una prova orale

IL CORSO

Puoi prepararti con il nostro corso, che trovi qui.

Se vuoi maggiori dettagli sulla qualifica, consulta l’atlante delle professioni.

Concorso Vigile Urbano

Decidere di partecipare ad un concorso pubblico richiede un approccio serio allo studio, ma ancora prima necessita di un’attenta conoscenza di quanto il singolo bando richieda ai partecipanti, in termini di formazione e competenze. Noi di Ateneo, come centro di formazione specializzato nello sviluppo di corsi rivolti a partecipanti ai concorsi pubblici, abbiamo sviluppato una metodologia formativa altamente performante e mirata a coprire in modo chiaro e specifico tutte le aree di studio che il singolo bando richiede.

Ogni corso di formazione proposto da l’Ateneo, parte prima di tutto dall’analisi approfondita del bando, solo a seguito della quale viene predisposto e realizzato un piano di studi personalizzato sul bando e pensato per lo studente/candidato.

Il Corso per il Concorso di Vigile Urbano proposto da l’Ateneo ha una modalità di svolgimento on-line. Ciò consente allo studente di poter seguire le lezioni comodamente da casa, senza necessità di doversi recare in sede. Un vantaggio in termini di risorse e tempo, che può così essere investito nello studio e nella preparazione all’esame.

Il nostro corso per il Concorso di Vigile Urbano, come tutti i corsi proposti da l’Ateneo, seppur in modalità on-line, garantiscono un approccio allo studente completo. I nostri formatori seguono ogni singolo studente con attenzione e le lezioni hanno una modalità di svolgimento caratterizzata dalla forte interazione tra le parti (formatore-studente), discostandosi di molto dalla classica modalità uno a molti della formazione classica.

Crediamo fortemente che lo scambio sia fondamentale per affrontare al meglio qualsiasi tipologia di trasmissione del sapere; sa maggior ragione se si tratta di nozioni specifiche come nel caso della preparazione ad un concorso pubblico, che oltre alla comprensione della teoria, richiede esercitazioni e capacità di applicare a casi specifici quanto appreso.

Il Corso per il Concorso Istruttore di Polizia Locale proposto da L’Ateneo prevede un piano di studi che copre tutte le tematiche segnalate nel bando di concorso ufficiale e mira, quindi, a garantire una formazione completa ed esaustiva al fine del superamento della prova d’esame.

Il piano di studi per il Corso di Polizia Locale è strutturato in tre macro-categorie, come segue:

Sezioni principali:
1) Diritto Penale
2) Procedura Penale
3) Diritto Costituzionale e Amministrativo

Go to top