Concorso Agenzia Entrate 350 Funzionari

I concorsi per Funzionario amministrativo
Corso preparazione concorso 350 funzionari entrate

Concorso Agenzia Entrate 350 Funzionari


Ecco le informazioni generali sul concorso per  350 funzionari giuridico-tributari Agenzia Entrate 2025

SCADENZA

22 MAGGIO 2025

REQUISITI

TItolo di studio:

– diploma di laurea in giurisprudenza, economia e commercio, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, o titolo equipollente per legge;

oppure:

– laurea specialistica o magistrale nelle seguenti classi di laurea: Giurisprudenza (22/S o LMG-01); Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica (102/S); Scienze dell’economia (64/S o LM-56); Scienze economico-aziendali (84/S o LM-77).

PROVE E MATERIE

La prova d’esame consiste in una prova scritta articolata in due parti:

a) la prima parte consiste in una serie di quesiti a risposta multipla volti ad accertare la conoscenza delle materie di seguito specificate:

  • diritto tributario ed elementi di teoria dell’imposta;
  • diritto civile e commerciale;
  • diritto amministrativo;
  • contabilità aziendale;
  • elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati tributari;

b) la seconda parte è in lingua inglese e consiste in una serie di quesiti a risposta multipla concernenti casi pratici da risolvere di natura tributaria. La prova è volta ad accertare le competenze tecniche possedute dai candidati in ambito fiscale, la comprensione del testo e la capacità di elaborare le informazioni in esso contenute.

Durante la prova scritta si procede anche all’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse in ottemperanza a quanto stabilito nell’art. 37 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

La prova è valutata in trentesimi e s’intende superata con il punteggio di 21/30. La procedura di selezione prevede una prova scritta.

DOMANDA

Il candidato dovrà inviare la domanda di partecipazione al concorso esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNS/eIDAS, mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale unico del reclutamento “inPA”, disponibile all’indirizzo internet https://www.inpa.gov.it/, previa registrazione sullo stesso Portale.

DATE DELLE PROVE

Il 10 Settembre l’Agenzia ha pubblicato la seguente comunicazione:

La prova scritta prevista dal punto 6 del bando di concorso della selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di complessive 350 unità per l’area dei funzionari, famiglia professionale funzionario giuridico-tributario, per attività di adempimento collaborativo e fiscalità internazionale, avrà luogo nel giorno 9 ottobre 2025 presso le sedi di seguito indicate.

Si evidenzia che la distribuzione dei candidati nelle diverse sedi è stata effettuata tenendo conto esclusivamente della residenza dichiarata dagli interessati nella domanda di partecipazione.

I candidati ammessi dovranno presentarsi presso la sede d’esame, nel giorno e nell’orario indicati; non potranno essere ammessi alla prova in un orario e in un luogo diversi da quelli ad essi assegnati.

Non saranno consentiti in alcun caso cambi di orario e sede rispetto a quelli di seguito indicati né saranno prese in considerazione richieste in tal senso prodotte dai candidati.

La mancata presentazione nel luogo, nel giorno e nell’ora stabiliti per sostenere la prova d’esame sarà considerata rinuncia e determinerà l’esclusione dalla procedura.”

Leggi qui il testo integrale della comunicazione


QUALCHE SUGGERIMENTO IN PIU’?

Hai bisogno di qualche suggerimento ? Da qui puoi raggiungere una pagina in cui puoi trovare indicazioni e suggerimenti sulla preparazione.

LINK UTILI

Go to top