Concorso 52 ispettori logistico funzionali vigili del fuoco
Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco (Ministero dell’Interno) ha indetto un concorso pubblico per esami per 52 posti nella qualifica di Ispettore Logistico-Gestionale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Il concorso è aperto ai diplomati.
Date delle prove preselettive
La prova preselettiva del concorso pubblico, per esami, a 52 posti per l’accesso alla qualifica di ispettore logistico – gestionale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, pubblicato in data 22 ottobre 2025, si svolgerà presso la Fiera di Roma – Ingresso Est- Via Portuense, 1645 – Roma.
I candidati dovranno presentarsi nel luogo sopraindicato nel giorno e nell’ora di seguito specificati muniti di un idoneo documento di riconoscimento in corso di validità :
- 17 dicembre 2025 ore 8.00 da A a D
- 17 dicembre 2025 ore 11.30 da E a O
- 17 dicembre 2025 ore 15.00 da P a Z
INFORMAZIONI GENERALI
TITOLI RICHIESTI
IDONEITA’ FISICA
E’ richiesta l’idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio, secondo i requisiti stabiliti dal decreto del Ministro dell’Interno 4 novembre 2019, n. 166;
TITOLO DI STUDIO
Diploma di istruzione secondaria di secondo grado rilasciato dai licei artistico, classico, linguistico, musicale e coreutico, scientifico e delle scienze umane, in tutti gli indirizzi, sezioni e opzioni individuati con decreto del Presidente della Repubblica15 marzo 2010 n. 89 oppure diploma di istruzione secondaria di secondo grado rilasciato dagli istituti tecnici, in tutti i settori e gli indirizzi individuati con decreto delPresidente della Repubblica 15 marzo 2010 n. 88;
MATERIE E PROVE
PROVA PRESELETTIVA
Qualora il numero delle domande presentate superi di dieci volte il numero dei posti messi a concorso, l’ammissione alle prove di esame può essere subordinata, con decreto del Capo Dipartimento, al superamento di una prova preselettiva.
In data 21 novembre 2025 sul Portale unico del Reclutamento www.InPA.gov.it sarà data comunicazione della sede, della data, dell’ora e delle modalità dell’eventuale prova preselettiva o della prova scritta.
L’eventuale prova preselettiva consiste nella risoluzione di quesiti a risposta multipla vertenti sulle materie oggetto delle prove di esame
PROVA SCRITTA
La prova scritta consiste nella risposta sintetica a quesiti e verte sulle seguenti materie:
- Â elementi di diritto amministrativo;
- Â elementi di diritto costituzionale;
-  elementi di contabilità di stato.
PROVA ORALE
La prova orale verte, oltre che sulle materie oggetto della prova scritta  sulle seguenti materie:
- elementi di scienza delle finanze;
- Â elementi di diritto privato;
- ordinamento del Ministero dell’interno, con particolare riferimento al Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile e ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
DOMANDA E SCADENZA
La domanda di partecipazione al concorso deve essere inviata entro il 6 Novembre per via telematica esclusivamente attraverso l’applicazione disponibile all’indirizzo https://concorsionline.vigilfuoco.it seguendo le istruzioni ivi specificate. Per accedere all’applicazione i candidati devono essere in possesso di un’identità nell’ambito del Sistema pubblico d’identità digitale (SPID). Chi ne fosse sprovvisto può richiederla secondo le procedure indicate nel sito www.spid.gov.it
Link utili
- Qui trovi informazioni sui libri per i concorsi
- Se vuoi cominciare ad allenarti alla prova, qui trovi tutte informazioni sul nostro simulatore gratuito e come utlizzarlo.
- Clicca qui se vuoi sapere come sono costruiti i nostri corsiÂ
- Se sei al tuo primo concorso, ti consigliamo di dare una sguardo alle pagine che contengono informazioni su come sono fatte le prove e come preparare le prove. Sono ricche di informazioni indispensabili per cominciare ad orientarsi.
- Hai bisogno di qualche suggerimento sull’iscrizione? Da qui puoi raggiungere una pagina che spiega come leggere il bando e partecipare.
VAI AL BANDO CONCORSO 52Â ISPETTORI VIGILI DEL FUOCO
Ma quanto è difficile questo concorso?


