5 Concorsi Comune Reggio Calabria

5 Concorsi Comune Reggio Calabria

5 Concorsi Comune Reggio Calabria

Il Comune di Reggio Calabria ha indetto cinque concorsi, per esami, per la copertura di 61 posti a tempo pieno e indeterminato, in vari profili professionali.

  • 22 posti di istruttore amministrativo, area degli istruttori
  • 12 posti di funzionario amministrativo, area dei funzionari e dell’elevata qualificazione
  • 8 posti di funzionario contabile, area dei funzionari e dell’elevata qualificazione
  • 8 posti di funzionario tecnico, area dei funzionari e dell’elevata qualificazione
  • 11 posti di assistente sociale, area dei funzionari e dell’elevata qualificazione

nel dettaglio:



22 POSTI DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO

TITOLI RICHIESTI

Diploma di istruzione secondaria di secondo grado

MATERIE

  • Ordinamento istituzionale, contabile e finanziario degli Enti Locali (D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i.);e
  • Elementi di contabilità pubblica e contabilita armonizzata, con particolare riferimento ai procedimenti di impegno e liquidazione delle spese ai sensi del d.lgs. n. 267/2000; 
  • Disciplina del rapporto di lavoro nel pubblico impiego (con particolare riferimento al personale dipendente degli enti locali).
  • Codice di comportamento dei dipendenti pubblici ai sensi del D.P.R. n. 62/2013 s.m.i. e riferimenti ai reati contro la Pubblica Amministrazione. 
  • Elementi di diritto amministrativo (con particolare riferimento ad atti e provvedimenti amministrativi, principi che regolano l’attività amministrativa e il procedimento amministrativo, anticorruzione, trasparenza, accesso agli atti, tutela della privacy ed attivita contrattuale della pubblica amministrazione); 
  • Elementi di appalti di lavori e di forniture di beni e servizi (Codice dei Contratti Pubblici e procedure per l’acquisto sul mercato elettronico della PA e convenzioni CONSIP); 
  • Conoscenza della lingua inglese; 
  • Conoscenza e uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

PROVE

Prova Preselettiva

Qualora i candidati che presentano domanda di partecipazione siano in numero superiore a 400, le prove di concorso saranno precedute da una prova preselettiva . Sono ammessi tutti i candidati che hanno presentato domanda nei termini con riserva di accertamento dei requisiti previsti dal presente bando

La prova preselettiva consiste in un test con domande a risposta multipla volte alla verifica delle conoscenze tecniche richieste e/o delle capacità attitudinali di logica astratta, logica deduttiva, logica matematica

Prova Scritta.

Consiste in una serie di domande a risposta multipla e/o risposte aperte sulla conoscenza delle materie indicate. Il punteggio massimo attribuibile è di 30 punti.

Prova Orale 

La prova orale sarà volta ad accertare oltre al possesso delle conoscenze tecniche.

Nell’ambito della prova orale sarà altresì accertata la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse qualora le stesse non siano state oggetto di valutazione durante la prova scritta.



12 POSTI FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO

TITOLI RICHIESTI

essere in possesso di Diploma di Laurea (DL) conseguito con il vecchio ordinamento universitario, Laurea di primo livello (L), Laurea Magistrale (LM) o Laurea Specialistica (LS) D.M 509/99 – o Laurea Magistrale (LM) – DM 270/04.

MATERIE

  • Ordinamento istituzionale, contabile e finanziario degli Enti Locali (D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i.);
  • principi di contabilità pubblica e contabilità armonizzata, con particolare riferimento ai procedimenti di impegno e liquidazione delle spese ai sensi del d.Igs. n. 267/2000 e del D.Lgs 118/2011; 
  • legislazione relativa ai contratti pubblici (Codice dei Contratti Pubblici e procedure per l’acquisto di beni e servizi sul mercato elettronico e convenzioni CONSIP;); 
  • Codice di comportamento dei dipendenti pubblici ai sensi del D.P.R. n. 62/2013 s.m.i. e riferimenti ai reati contro la Pubblica Amministrazione; 
  • diritto amministrativo con particolare riferimento alle norme che regolano l’attività amministrativa e il procedimento amministrativo; 
  • elementi di diritto costituzionale; 
  • norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche
  • normativa anticorruzione e obblighi di pubblicita e trasparenza: L. n. 190/2012 e D.Lgs. n. 33/2013; 
  • codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs 196/2003 s.m.i. e Regolamento UE n. 2016/679 – GDPR); 
  • buona conoscenza della lingua inglese
  • conoscenza e uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse; 

b) CAPACITA’, ATTITUDINI E MOTIVAZIONI

  • capacità di problem solving (capacita di comprendere e di far fronte alle situazioni problematiche pratiche, proprie del ruolo, con soluzioni appropriate basate su processi logici e su un pensiero adeguato nel rispetto delle norme vigenti); 
  • capacita di decisione e di proposta nell’ambito delle attività assegnate;
  • buona capacita relazionale e comunicativa; 
  • capacita logica induttiva e deduttiva, di ragionamento, di comprensione del testo.

PROVE

Prova preselettiva

La prova preselettiva consiste in un test con domande a risposta multipla volte alla verifica delle 

  1. e delle capacita attitudinali di logica astratta, 
  2. conoscenze tecniche richieste

Prova Scritta 

La prova consiste in una serie di domande a risposta multipla e/o risposte aperte sulla conoscenza delle materie di cui all’art. 1, lett. a). Il punteggio massimo attribuibile & di 30 punti. Per la progettazione delle domande che prevedono risposte multiple, la Commissione si avvarra di apposita societa per la progettazione e somministrazione di domande aventi contenuti tecnici. Eventuali quesiti che prevedono risposte sintetiche saranno progettati dalla Commissione. Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno riportato nella prova scritta il punteggio minimo di 21/30.

Prova orale

La prova orale sarà volta ad accertare il possesso delle conoscenze tecniche nonchè delle capacita, attitudini e motivazioni di cui al all’art.1 lettera b) del presente Bando. 

Nell’ambito della prova orale sarà altresi accertata la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche piu diffuse qualora le stesse non siano state oggetto di valutazione durante la prova scritta

 



8 POSTI DI FUNZIONARIO CONTABILE

TITOLI RICHIESTI

  • Laurea Triennale ex D.M. 509/1999 conseguita in una delle seguenti classi: classe 02 — Scienze dei servizi Giuridici; classe 17 – Scienze dell’economia e della gestione aziendale; classe 28 – Scienze economiche; classe 31 — Scienze Giuridiche; classe 32 – Scienze matematiche; classe 37 – Scienze Statistiche; – Laurea Triennale ex DM. 270/2004 conseguita in una delle seguenti classi: L-14 Scienze dei Servizi Giuridici; L-18 Scienze dell’Economia e della gestione aziendale; L-33 Scienze economiche; L-35 Scienze matematiche; L-41 Statistica; 
  • Laurea Magistrale ex D.M. 270/2004 conseguita in una delle seguenti classi magistrali (LM): LMGO1 Giurisprudenza; LM16 Finanza; LM31 Ingegneria gestionale; LM40 Matematica; LM56 Scienze dell’Economia; LM63 Scienze delle Pubbliche Amministrazioni; LM77 Scienze economico-aziendali; LM82 Scienze Statistiche; LM83 Scienze Statistiche attuariali e finanziarie;
  • Laurea Specialistica ex D.M. 509/1999 conseguita in una delle seguenti classi specialistiche (LS): 22/S Giurisprudenza; 19/$ Finanza; 34/S Ingegneria gestionale; 45/S Matematica; 48/S Metodi per l’analisi valutativa dei sistemi complessi; 64/S Scienze dell’Economia; 71/S Scienze delle pubbliche amministrazioni; 34/S Scienze economico-aziendali; 91/S Statistica economica, finanziaria ed attuariale; 90/S Statistica demografica e sociale; 92/8 Statistica per la ricerca sperimentale; 102/S Teoria e tecniche della normazione e dell*informazione giuridica; 
  • Diploma di laurea (DL) conseguito con il vecchio ordinamento universitario, equiparato con Decreto Interministeriale del 9 luglio 2009 a una delle lauree specialistiche/magistrali delle classi sopra indicate, ossia Giurisprudenza; Economia del commercio internazionale e dei mercati valutari; Economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali; Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari; Economia ¢ commercio; Economia industriale; Economia politica; Economia assicurativa e previdenziali; Economia aziendale; Economia bancaria; Economia bancaria, finanziaria e assicurativa; Economia e finanza; Economia e gestione dei servizi; Economia e legislazione per 1’impresa; Marketing; Discipline economiche e sociali; Ingegneria gestionale; Matematica; Scienze dell’amministrazione; Scienze statistiche demografiche e sociali; Scienze economiche, statistiche e sociali; Statistica e informatica per l’azienda; Statistica..

MATERIE

  • Ordinamento istituzionale, contabile e finanziario degli Enti Locali (D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i.); Elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento alle norme che regolano Vl’attività amministrativa e il procedimento amministrativo; 
  • Diritto delle Societa (libro V dal titolo V al XI Codice Civile); 
  • Elementi di tecnica bancaria (mercato monetario e mercato finanziario — titoli azionari e obbligazionari — le operazioni di indebitamento con particolare riferimento agli Enti locali — le operazioni di leasing, franchising — factoring — locazione a lungo termine — project financing — sale and lease back); 
  • Legislazione finanziaria, Contabilita pubblica e Contabilità economico-patrimoniale; 
  • Pianificazione, programmazione e controllo dell’attivita finanziaria;
  • Ragioneria Generale ed applicata alle aziende pubbliche; 
  • Legislazione relativa ai contratti pubblici (Codice dei Contratti Pubblici e procedure per l’acquisto di beni e servizi sul mercato elettronico e convenzioni CONSIP); 
  • Codice di comportamento dei dipendenti pubblici ai sensi del D.P.R. n. 62/2013 s.m.i. e riferimenti ai reati contro la Pubblica Amministrazione. 
  • Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D.Lgs 165/2001 s.m.i.); 
  • Buona conoscenza della lingua inglese;
  • Conoscenza e uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. 

CAPACITA’, ATTITUDINI E MOTIVAZIONI: 

  • autonomia operativa, facoltà di decisione e di proposta nell’ambito delle attivita assegnate; abilita logiche (ragionamento numerico, ragionamento deduttivo, ragionamento critico-numerico); 
  • capacita di problem solving (capacita di comprendere e di far fronte alle situazioni problematiche pratiche, proprie del ruolo, con soluzioni appropriate basate su processi logici e su un pensiero adeguato nel rispetto delle norme vigenti); 
  • buona capacita relazionale e comunicativa

PROVE

Prova preselettiva

Qualora i candidati che presentano domanda di partecipazione siano in numero superiore a 250, le prove di concorso saranno precedute da una prova preselettiva alla quale sono ammessi tutti i candidati che hanno presentato domanda nei termini con riserva di accertamento dei requisiti previsti dal presente bando 

Saranno ammessi alle prove scritte i primi 250 candidati oltre ai candidati classificati a parita di punteggio del 250 esimo candidato.

Prova Scritta 

La prova consiste in una serie di domande a risposta multipla e/o risposte aperte sulla conoscenza delle materie indicate.  

Prova Orale 

Per la prova orale la Commissione ha a disposizione 30 punti. La prova si intende superata con un punteggio uguale o superiore a 21/30. La prova orale sarà volta ad accertare oltre al possesso delle conoscenze tecniche e la capacita di risolvere problemi e lavorare per progetti, la capacita comunicativa e relazionale, la capacita decisionale cosi come previsto dall’art.1 lettera b) del presente Bando. Nel corso delle prove sara altresi accertata la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse qualora le stesse non siano state oggetto di valutazione durante la prova scritta.

8 POSTI DI FUNZIONARIO TECNICO

TITOLI RICHIESTI

  • Laurea Triennale ex D.M. 509/1999 conseguita in una delle seguenti classi: 04 – Scienze dell’ Architettura e dell’ingegneria edile; 07 – Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale; 08 – Ingegneria civile e ambientale e classe 10 – Ingegneria industriale; – Laurea Triennale ex D.M. 270/2004 conseguita in una delle seguenti classi: L-9 Ingegneria industriale; L-17 Scienze dell’Architettura; L-23 Scienze e Tecnica dell’edilizia; L-21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale; L-7 Ingegneria civile e ambientale;
  • Laurea Specialistica (3/S) Architettura del Paesaggio; (4/S) Architettura e Ingegneria Edile; (28/S) Ingegneria Civile; (31/S) Ingegneria Elettrica; (36/8) Ingegneria Meccanica; (38/S) Ingegneria per I’Ambiente e il Territorio; (54/S) Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale; (34/S) Ingegneria gestionale; (50/S) Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria; ): 31/S Ingegneria elettrica; 32/S Ingegneria elettronica; 36/S Ingegneria meccanica;
  • Laurea Magistrale (LM) LM-3 Architettura del Paesaggio; LM-4 Architettura e Ingegneria EdileArchitettura; LM-23 Ingegneria Civile; LM-28 Ingegneria Elettrica; LM-33 Ingegneria Meccanica; LM-35 Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio; LM-48 Pianificazione Territoriale Urbanistica Ambientale; LM 31 Ingegneria gestionale; LM 44 Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria; LM-73 Scienze e tecnologie forestali ed ambientali; (LM-69) Scienze e tecnologie agrarie; LM-26 Ingegneria della sicurezza; LM-29 Ingegneria elettronica; 
  • Laurea Specialistica ex D.M. 509/1999 equiparata con Decreto Interministeriale del 9 luglio 2009 a una delle lauree magistrali nelle classi sopraindicate; Diploma di laurea (DL) conseguito con il vecchio ordinamento universitario, equiparato con Decreto Interministeriale del 9 luglio 2009 a una delle lauree specialistiche/magistrali nelle classi sopraindicate;

MATERIE 

  • Ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000 e s.m.i.), 
  • Normativa in materia di Anticorruzione e Trasparenza (L. 190/2012 e s.m.i. e D.lgs. 33/2013 e s.m.i); 
  • Riservatezza dei dati personali (GDPR 679/2016 e D.Lgs. 101/2018); 
  • Norme generale sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D.Lgs. 165/2001) e codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DPR n. 62/2013); 
  • Procedimento amministrativo (L. 241/90 e s.m.i.), accessi agli atti, accesso civico e generalizzato; 
  • Elementi sulla contabilità e bilancio degli Enti Locali; 
  • Nozioni di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione; Conoscenze delle apparecchiature ¢ applicazioni informatiche maggiormente diffuse; 
  • Buona conoscenza della lingua inglese; 
  • Normativa in materia di appalti pubblici di lavori, forniture, servizi e concessioni (Codice dei contratti pubblici, D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i.);
  • Normativa sulla prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e nei cantieri temporanei e mobili (D.Lgs. n.81/2018 e s.m.i.); 
  • Normativa nazionale e regionale in materia Edilizia di cui al D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380, alla L.R. 30 luglio 2013 n. 15, alla L.R. 21 ottobre 2004 n. 23. 

Conoscenze specifiche: 

  • Normativa inerente il Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attivita produttive, di cui al D.P.R. 160/2010;
  • Normativa inerente la disciplina dei beni culturali e del paesaggio di cui al D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42; 
  • Normativa regionale inerente la Disciplina sulla tutela e l’uso del territorio e conoscenza degli strumenti urbanistici generali, di settore, attuativi e regolamentari sia di livello comunale che provinciale e/o regionale; 
  • Normativa in materia di opere di urbanizzazione primaria e secondaria (L 10/1977, DPR 80/2001); 
  • Norme tecniche per le costruzioni di cui al D.M. 17/01/2018 e relativa Circolare del 21/01/2019, n. 7/C.S.LL.PP.; 
  • Normativa nazionale e regionale per la riduzione del rischio sismico di cui al D.P.R. 380/2001; Normativa in materia di Edilizia Scolastica, con particolare riferimento a: 
  • Normativa antincendio DPR 151/2011; * Normativa impianti D.M. 20.12.2012; = DM 18.12.1975 norme tecniche edilizia scolastica; = DPR 207/2010 per la parte ancora vigente; = DM impianti elettrici n. 37/2008; = Normativa CAM edilizia DM 11.10.2017, = DM 49/2018 ruolo DL e DE. 
  • Normativa in materia ambientale: gestione del ciclo dei rifiuti; sistema integrato delle acque; problematiche relative alla qualita dell’aria con particolare riferimento alle sorgenti di emissione inquinanti in atmosfera; il piano di azione per l’energia sostenibile: gli ambiti di azione e le buone pratiche in materia di risparmio energetico, tutela dell’ambiente (rif. D.lgs. 152/2006); 
  • Normativa in materia di viabilita e mobilita (codice della strada e relativo regolamento di attuazione, caratteristiche geometriche e funzionali delle strade, piste ciclabili, parcheggi); Conoscenza di programmi di disegno tipo AUTOCAD, ArcGIS, ArcVieW CAPACITA’, 

ATTITUDINI E MOTIVAZIONI: 

abilita logiche (ragionamento numerico, ragionamento deduttivo, ragionamento critico-numerico); capacita di problem solving e capacita decisionali (capacita di comprendere le situazioni identificando le criticita e individuando le soluzioni operative adeguate al contesto e alla normativa in materia) – forte motivazione a lavorare al servizio della città

PROVE

Qualora i candidati che presentano domanda di partecipazione siano in numero superiore a 400, le prove di concorso saranno precedute da una prova preselettiva alla quale sono ammessi tutti i candidati che hanno presentato domanda nei termini ¢ secondo le modalità sopra descritte, con riserva di accertamento dei requisiti previsti dal presente bando 2. La prova preselettiva consiste in un test con domande a risposta multipla volte alla verifica delle conoscenze tecniche richieste dall’art. 1, lettera a) e/o delle capacità attitudinali di logica astratta, logica deduttiva, logica matematica di cui all’art. 1, lett. b). Per la progettazione € somministrazione delle domande la Commissione si avvarrà di apposita società.

Prova Seritta. consiste in una serie di domande a risposta multipla e/o risposte aperte sulla conoscenza delle materie di cui all’art. 1, lett. a). Il punteggio massimo attribuibile è di 30 punti. Per la progettazione delle domande che prevedono risposte multiple, la Commissione si avvarrà di apposita società per la progettazione e somministrazione di domande aventi contenuti tecnici. Eventuali quesiti che prevedono risposte sintetiche saranno progettati dalla Commissione.

Prova Seritta. consiste in una serie di domande a risposta multipla e/o risposte aperte sulla conoscenza delle materie di cui all’art. 1, lett. a). Il punteggio massimo attribuibile è di 30 punti. Per la progettazione delle domande che prevedono risposte multiple, la Commissione si avvarrà di apposita società per la progettazione e somministrazione di domande aventi contenuti tecnici. Eventuali quesiti che prevedono risposte sintetiche saranno progettati dalla Commissione.



11 POSTI DI ASSISTENTE SOCIALE

TITOLI RICHIESTI

Laurea o Diploma in Servizio Sociale, riconosciuti come abilitanti alla professione di Assistente Sociale ai sensi della normativa vigente; e aver conseguito tramite esame di stato l’abilitazione all’esercizio della professione di Assistente Sociale / Assistente Sociale Specialista.

MATERIE

  • metodi e tecniche del servizio sociale con particolare riferimento all’accoglienza e segretariato sociale professional
  • gli istituti giuridici disposti da organi giudiziari: la tutela, la curatela, I’affidamento e la liberta assistita 
  • legislazione socio-assistenziale e socio — sanitaria nazionale e regionale con particolare riferimento alle seguenti aree: anziani, minori, disabilita, tossicodipendenze, alcooldipendenze, stranieri, famiglia, immigrazione, contrasto alla poverta;
  • nozioni di diritto civile della persona, della famiglia e diritto minorile
  • ordinamento degli Enti Locali (Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267 s.m.i.)
  • nozioni di diritto amministrativo con riferimento al procedimento amministrativo, all’accesso agli atti, all’anticorruzione, alla protezione dei dati personali e tutela della privacy;
  • Codice di comportamento dei dipendenti pubblici ai sensi del D.P.R. n. 62/2013 s.m.i. e riferimenti ai reati contro la Pubblica Amministrazione; 
  • Codice deontologico dell’ Assistente Sociale; 
  • norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D.Lgs 165/2001 s.m.i.);
  • buona conoscenza della lingua inglese; 
  • conoscenza e uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse

CAPACITA’, ATTITUDINI E MOTIVAZIONI:

 autonomia operativa, facoltà di decisione e di proposta nell’ambito delle attività assegnate; capacità di problem solving (capacità di comprendere le situazioni identificando la criticità e individuando soluzioni operative adeguate al contesto); – buona capacità relazionale e comunicativa

PROVE

Tenuto conto del numero dei partecipanti, I’Amministrazione si riserva la facoltd di espletare una preselezione. Il test preselettivo verterà sull’analisi e sulla verifica delle abilita logico matematiche, numeriche e di ragionamento e/o sulle materie previste dal bando di concorso attraverso la somministrazione di una serie di quesiti a risposta chiusa su scelta multipla.

Prova Seritta 

consiste in una serie di domande a risposta multipla e/o risposte aperte sulla conoscenza delle materie 

Prova Orale 

Per la prova orale la Commissione ha a disposizione 30 punti. La prova si intende superata con un punteggio uguale o superiore a 21/30. La prova orale sara volta ad accertare oltre al possesso delle conoscenze tecniche e il possesso delle competenze proprie della professionalità ricercata ovvero la capacita di risolvere problemi e lavorare per progetti, la capacita comunicativa e relazionale, la capacita decisionale . Nell’ambito della prova orale sarà accertata la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse qualora le stesse non siano state oggetto di valutazione durante la prova scritta.


VAI ALLA PAGINA DEI BANDI 5 Concorsi Comune Reggio Calabria

Go to top