Preparazione Concorsi
RISORSE E SPUNTI
15 DOMANDE
Diritto Costituzionale Quiz 6
1 / 15
1. Dispone l'art. 94 della Costituzione che il Governo deve avere la fiducia delle due Camere; con quale modalità la Camera dei deputati concede la fiducia?
2 / 15
2. Quale delle seguenti affermazioni riferita alla Costituzione italiana risulta errata: 1) Quando si riunisce in via straordinaria una Camera, è convocata di diritto anche l'altra; 2) Ciascuna Camera elegge fra i suoi componenti il Presidente e l'Ufficio di presidenza.
3 / 15
3. Stabilisce l'art. 116 della Costituzione che, a parte le condizioni particolari di autonomia di cui godono le Regioni a statuto speciale, ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, concernenti le materie di cui al terzo comma dell'articolo 117 e le materie indicate dal secondo comma del medesimo articolo alle lettere ), limitatamente all'organizzazione della giustizia di pace, n) e s), possono essere attribuite ad altre Regioni; con legge dello Stato che deve essere approvata:
4 / 15
4. L'art. 121 della Costituzione tratta degli organi della Regione: qual è l'organo esecutivo?
5 / 15
5. A norma dell'art. 126 della Costituzione con quale atto si procede alla revoca del Presidente della Giunta regionale?
6 / 15
6. Secondo la Costituzione della Repubblica italiana, chi delibera lo stato di guerra?
7 / 15
7. In base all'art. 135 della Costituzione i giudici della Corte costituzionale sono nominati:
8 / 15
8. Secondo la Costituzione della Repubblica italiana, ogni membro del parlamento:
9 / 15
9. La Corte costituzionale giudica sui conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato e su quelli tra lo Stato e le Regioni,
10 / 15
10. In base all'art. 119 della Costituzione i Comuni hanno risorse autonome?
11 / 15
11. In base all'art. 119 della Costituzione le Province hanno autonomia finanziaria?
12 / 15
12. Dispone l'art. 123 della Costituzione che ciascuna Regione ha uno statuto che, in armonia con la Costituzione, ne determina la forma di governo e i principi fondamentali di organizzazione e funzionamento. Da chi è approvato lo Statuto?
13 / 15
13. In base all'art. 103 della Costituzione i tribunali militari in tempo di pace hanno giurisdizione:
14 / 15
14. Dispone l'art. 42 della Costituzione italiana che la proprietà è pubblica o privata; a chi appartengono i beni economici?
15 / 15
15. Secondo l'art. 72, secondo comma, della Costituzione della Repubblica italiana, il regolamento di ciascuna Camera può stabilire procedimenti abbreviati per i disegni di legge dei quali è dichiarata l'urgenza e può altresì stabilire in quali casi e forme l'esame e l'approvazione dei disegni di legge sono deferiti a commissioni anche permanenti. Tuttavia, anche in tali casi il disegno di legge, fino al momento della sua approvazione, è rimesso alla Camera su richiesta, tra gli altri:
Nome utente o indirizzo email *
Password *
Ricordami
Accedi
Password dimenticata?
Indirizzo email *
I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.
Registrati
Nessun prodotto nel carrello.