Come prepararsi a un concorso pubblico è senz’altro una delle prime domande che ci si pone, quando si decide di partecipare un bando di concorso. Sebbene ogni bando di concorso renda noto quanto sia necessario sapere per poter affrontare la prova d’esame, esiste una grande confusione in merito al reperimento delle informazioni teoriche ed ai materiali di studio necessari ad acquisire conoscenze complete ed aggiornate.
Riuscire a definire in modo chiaro come prepararsi a un concorso pubblico è uno degli obiettivi che l’Ateneo, come centro di formazione, si è posto fin dall’inizio della sua attività .
Decidere di partecipare ad un concorso pubblico non è semplice e richiede sufficiente conoscenza delle dinamiche, dei linguaggi e delle modalità d’esame, così da non essere colti impreparati al momento dell’esame. Non è sufficiente, quindi, studiare in modo scolastico determinate nozioni, ma è necessario approcciarsi agli argomenti ed alle tematiche in modo mirato attraverso teoria ma anche esercitazioni e simulazioni pratiche di test.
Come prepararsi a un concorso pubblico: la comprensione del bando
La prima cosa da affrontare quando si decide di partecipare ad un concorso pubblico è quella della lettura dello stesso e quindi per arrivare ad avere ben chiaro quanto descritto nel bando di concorso pubblico. Sebbene possa sembrare intuibile e di facile interpretazione, il contenuto di un bando pubblico contiene innumerevoli sfaccettature e precise modalità di lettura; non vi è spazio per la libera interpretazione e non esiste margine di errore nella lettura.
A tal proposito segnaliamo un interessante approfondimento su Come leggere il bando e partecipare.
Una volta chiaro quanto il bando di concorso richiede e suggerisce per la corretta formazione, se rispettiamo i requisiti per la l’accesso alla prova di selezione, possiamo passare alla successiva fase dedicata allo studio.
Come prepararsi a un concorso pubblico: lo studio
Come anticipato nell’introduzione e come detto nella sezione dedicata alla tipologia di prove, capire come prepararsi a un concorso pubblico presuppone, la volontà di comprendere con esattezza quali sono le materie oggetto d’esame e di approcciarsi allo studio di queste in modo mirato e pratico, affiancando pratica ed esercizio.
Nei paragrafi successivi cercheremo di fornire utili spunti e suggerimenti su aspetti differenti della preparazione ai concorsi pubblici.
A fondo pagina trovi invece una serie di brevi video che contengono suggerimenti, tecniche, informazioni utili per la preparazione delle prove.
Se cerchi dei corsi di preparazione, clicca qui per visitare la pagina dei nostri corsi.